Fondi pensione, tra gli investimenti preferiti: quanto rendono in concreto?

Strumento utilizzato da milioni di italiani il fondo pensione resta qualcosa di abbastanza complesso in certi casi, ma di sicuro rendimento.

Fondo pensione
Fondo pensione (Adobe)

La commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione (Covip) ha fatto chiarezza circa la tipologia di fondi pensione sui quali poter investire  attraverso gli usuali canali. La suddivisione quindi è  considerata tra fondi garantiti (GAR), obbligazionari (OBB), bilanciati (BIL) e azionari (AZN). Il risultato finale offre una riflessione che i più probabilmente immaginavano. I fondi pensione nel nostro paese hanno rendimenti troppo deludenti e di conseguenza questo potrebbe condizionarne la presenza sul mercato.

Un rendimento certo esiste, questo è certo, e varia a seconda della tipologia di fondo scelto. Quello azionario potrebbe funzionare meglio di quello bilanciato o magari no, la verità è che nel complesso sono l’insieme dei rendimenti a non convincere. Numerosi sono i vantaggi fiscali, questo è certo ma la domanda che ci si pone è quella che in realtà si pongono tutti gli investitori, in prospettiva è ancora conveniente investire in fondi pensione o sarebbe meglio passare ad altro prodotto finanziario?

Fondi pensione i prodotti che maggiormente “tirano” tra gli investitori

Nel nostro paese la possibilità, in ogni caso, di investire in fondi pensione portando a casa anche un certo rendimento è comunque assolutamente concreta. L’esempio di Poste italiane e di un prodotto di assoluta affidabilità sottoscrivibile poco prima dei 50 anni che offre la possibilità di portare a casa rendimenti piuttosto alti secondo la media offerta dal mercato. Tutto sta nel trovare il giusto prodotto e fidarsi di ciò che offre l’istituto in questione. Nel caso di Poste italiane parliamo di uno dei migliori prodotti per over 65 presenti sul mercato.

LEGGI ANCHE >>> Pensione: attenzione alle brutte sorprese, alcuni contributi si devono riscattare

L’opportunità di investire su fondi del genere nasce tutta dalla certezza di milioni di cittadini di ritrovarsi un giorno senza una dignitosa pensione. Molti andranno a percepire il minimo dell’assegno sociale perchè magari non sono riusciti ad accumulare i contributi necessari per accedere ad un importo superiore. Questa e tante altre situazioni impongono quindi un intervento, un intervento che può essere rappresentato al meglio da un fondo pensione, una volta individuato quello giusto e dal giusto rendimento.

Gestione cookie