Considerando il difficile contesto macroeconomico e il suo impatto sui mercati, gli investitori cercano titoli in grado di performare anche in un mercato instabile. Tra questi vi sono quelli correlati ai veicoli elettrici.
Ciò che sembra più semplice in questo periodo è considerare l’acquisto di titoli il cui prezzo è bruscamente diminuito negli ultimi mesi. Non sempre, tuttavia, questo sistema garantisce ritorni se non è improntato su tendenze a lungo termine.
Per avere una maggiore sicurezza è così importante investire in Azioni di qualità che mantengono buone performance insieme a prospettive di crescita future. Il contesto ESG rimane correlato con la mobilità sostenibile; tutto sembra indicarne l’accelerazione nei prossimi anni.
Tra i recenti episodi che mostrano la propensione degli investitori a spostare liquidità su questo settore c’è BlackRock Inc. La società di investimenti ha raccolto 4,5 miliardi di dollari su un obiettivo complessivo di 7,5 miliardi per l’istituzione di un nuovo fondo finalizzato a progetti incentrati sul clima.
BlackRock, che gestisce circa 8 trilioni di dollari di asset, ha dichiarato che fondi pensione pubblici e privati, fondi sovrani, compagnie assicurative e family office hanno investito nel nuovo fondo, che prende il nome di Global Infrastructure Fund IV.
Il gestore patrimoniale ha affermato che il nuovo fondo investirà in cinque settori relativi a: energia a basse emissioni di carbonio, trasporti e logistica, servizi pubblici regolamentati e infrastrutture digitali. Il fine è naturalmente quello di capitalizzare la crescente tendenza verso la decarbonizzazione e la digitalizzazione.
La società che ha ricevuto molte critiche della sua posizione su questioni ambientali, sociali e di governance, sta cercando di affrontare le nuove scelte di investimento aumentando il suo impegno. BlackRock cerca con queste iniziative di procedere al disinvestimento sui combustibili fossili, per realizzare il prima possibile un portafoglio che abbia in maggioranza società con impatto ambientale moderato e neutro.
In questo contesto, abbiamo individuato altri 2 nomi che si adattano agli investitori che puntano a ottenere un profitto entro i prossimi mesi. Le due Azioni classificate come Strong Buys dagli esperti sembrano una scelta di investimento convincente in questo momento.
La prima di queste è Aspen Aerogels. L’azienda è specializzata in materiali isolanti aerogel; un isolante leggero multiuso di fascia alta. Resistenza strutturale e bassi valori di conducibilità termica fanno di questi prodotti un materiale utile in una vasta gamma di settori; tra questi l’edilizia, la raffinazione petrolchimica, lo stoccaggio di gas naturale liquido e nondimeno nella produzione di pacchi batteria per veicoli elettrici.
La società operativa nel settore da 20 anni ha riportato un fatturato trimestrale che nel secondo trimestre è stato pari 45,6 milioni di dollari, in crescita del 44% anno su anno. Allo stesso tempo, la società registra una perdita netta trimestrale, tipica per le aziende tecnologiche all’avanguardia, che è cresciuta nel secondo quadrimestre 2022 dai 6,7 milioni ai 24,1 milioni di dollari anno su anno. Il calo delle azioni che riflette quello del comparto tecnologico offre un titolo scontato di circa 80%.
Nel frattempo, l’azienda ha recentemente lavorato allo sviluppo e all’ottimizzazione dei suoi prodotti aerogel creando un isolamento sottile leggero e ignifugo con potenziali applicazioni nel mercato delle batterie EV. Questi materiali sono compatibili con i 4/5 delle batterie EV oggi sul mercato presentando un’opportunità di mercato redditizia man mano che le grandi case automobilistiche passano ai modelli elettrici. ASPN ha accordi commerciali con General Motors e Toyota per un valore potenziale di circa tre miliardi di dollari fino al 2028.
Le Azioni che hanno un prezzo di circa 9 dollari hanno un obbiettivo compreso tra un minimo di 20 fino ai 32 dollari; gli analisti suggeriscono così un rialzo del 122% per l’anno a venire.
Un’altra società che guarda al futuro in modo simile è Marvell Technology. La società è impegnata nella produzione di chip semiconduttori al silicio dedicati al settore automobilistico. Oltre questo vengono applicati alle funzioni server; così come le reti Ethernet e gli acceleratori di archiviazione.
Marvell è una società altamente redditizia. Ad agosto, i risultati del secondo trimestre per l’anno fiscale 2023 ha registrato ricavi trimestrali record di 1,52 miliardi di dollari, in crescita del 41% anno su anno.
Nonostante questi guadagni, le azioni di Marvell sono diminuite drasticamente fino al 2022 per un totale del 55% da inizio anno. L società rimane sotto pressione per i limiti alla catena di approvvigionamento nonché per i timori in corso rispetto all’indebolimento dell’economia e di conseguenza del settore automobilistico. Le azioni sono attualmente scambiate per 38 dollari e hanno un obiettivo di prezzo medio di 70; gli analisti indicano così un potenziale di rialzo a un anno dell’84%.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…