Fondi pensione con rendimenti fino al 6,4%: la rivalutazione del TFR bocciata nel confronto

Il Rapporto COVIP sui fondi pensione, con aggiornamento a dicembre 2021, rileva la convenienza dei fondi rispetto alla rivalutazione del TFR. 

Salgono tutti i rendimenti relativi ai fondi pensione secondo l’ultimo monitoraggio effettuato dal COVIP (commissione di vigilanza per i fondi pensione).

Fondi pensione con rendimenti fino al 6,4%
Fondi pensione con rendimenti fino al 6,4%

Nel 2021 si è avuto un incremento degli iscritti e i rendimenti sono stati superiori a quelli del TFR. In effetti, il TFR si è attestato al 3,6%, mentre i fondi pensioni sono arrivati fino al 6,4%. Le iscrizioni ai fondi pensione nel 2021 sono aumentate del 4,3%, una crescita pari a 430.000 unità. Il maggiore incremento si è manifestato nei fondi destinati ai lavoratori (+196.000 posizioni, circa il 6%). A seguire i fondi aperti, che hanno rilevato la migliore performance fino ad arrivare ad un guadagno del 6,4%.

Liquidazione TFS o TFR: tempi di attesa, scadenze e rate nel 2022

Fondi pensione con rendimenti fino al 6,4%: la rivalutazione del TFR bocciata nel confronto

Le risorse nei fondi pensione sono aumentate nel 2021 di circa +8,2%. I contributi incassati nel 2021 sono apri a 13,3 milioni di euro, quindi, +7,2% sull’anno precedente. In riferimento ai tassi di interessi, l’anno 2021 è stato un anno positivo con un rendimento medio netto pari al 4,6% per i negoziali e il 6,4% per i fondi aperti.

Come ottenere una pensione più alta con i fondi pensione, la scelta è importante

I fondi individuali PIP, con il ramo I (considerati meno rischiosi con la garanzia della restituzione del capitale e un rendimento minimo) si sono rivalutati di circa l’1,3%. Mentre i PIP di ramo II (soggetti alle oscillazioni del mercato e con un rischio maggiore) si sono rivalutati dell’11,1%. Invece, la rivalutazione del TFR nel 2021 è cresciuto del 3,6%.

Dall’aggiornamento pubblicato da COVIP, si evince che i fondi, in media, sono cresciuti più del Trattamento di Fine Rapporto. Però, bisogna precisare che il TFR cresce allo stesso modo per tutti i lavoratori, mentre i fondi pensioni crescono a secondo l’indice di rischio e sulla tipologia del risparmio investito.

Per capire il giusto rendimento, ogni singolo risparmiatore, deve paragonare la rendita del suo fondo a quella del trattamento di fine rapporto. Per fare un esempio, su dieci anni i fondi negoziali hanno avuto un guadagno del 4%, i fondi aperti del 4,65%, mentre il TFR  è cresciuto dell’1,9%.

Gestione cookie