Sono finalmente pronti i rimborsi per milioni di contribuenti, arriveranno direttamente dal Fisco. Scopriamo insieme la data del pagamento e chi sono i fortunati che lo riceveranno.
L’Agenzia delle Entrate è un Ente pubblico dotato di autonomia in ambito amministrativo e contabile. Esso svolge la sua azione in intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze : infatti, il suo compito si concretizza nel reperire le risorse economiche per garantire un corretto funzionamento dello Stato. Per questo motivo sono molti coloro che la temono, soprattutto per quanto riguarda le riscossioni dei debiti.
Altri, invece, aspettano trepidanti una comunicazione dell’Agenzia delle Entrate in quanto beneficiari di un particolare rimborso elargito dall’Ente. Finalmente tali rimborsi sono pronti e milioni di contribuenti stanno per riceverli. Ecco la data e chi riceverà l’importo spettante.
Pronti i rimborsi del Fisco: ecco chi li riceverà e in che data
Dopo tanta attesa, finalmente l’Agenzia delle Entrate sta per inviare i rimborsi tanto attesi da milioni di contribuenti italiani. L’Ente, nel dettaglio ha da poco comunicato le date di pagamento suscitando la gioia di tutti coloro che li aspettavano con ansia. Nel dettaglio, la maggior parte di questi rimborsi riguarderà quelli relativi al modello 730 dell’anno 2022.
Tale dichiarazione, infatti, consente di ricevere dei rimborsi per le spese sostenute dal contribuente come, ad esempio, quelle relative al pagamento dell’affitto o all’acquisto di farmaci o, ancora, a visite mediche. Un modello di 730 precompilato è stato reso già disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate già a partire dallo scorso 23 maggio. Inoltre, coloro che decideranno di usufruire di tale modulo non dovranno presentare le fatture relative alle spese sostenute.
Ecco da quando sarà possibile percepire tali rimborsi e a chi toccheranno: scopriamo insieme di cosa si tratta.
Come ottenere i rimborsi
Per ottenere i rimborsi per i quali tanto agognano i contribuenti, è necessario presentare la dichiarazione entro il mese corrente e, quindi, entro la fine di questo Maggio. In questo caso, infatti, sarà possibile usufruire degli importi dedotti dai calcoli del Fisco già dal mese di Luglio 2022.
Nel caso dei lavoratori dipendenti, essi saranno versati in busta paga; i pensionati, invece, dovranno aspettare la data per il ritiro dell’assegno pensionistico o del versamento della pensione sul proprio conto corrente. Infine, è bene specificare che, nel caso in cui in cui la presentazione del Modulo del 730 avvenga senza sostituto d’imposta, spetterà all’Agenzia delle entrate effettuare il rimborso.