Finalmente approvato il bonus figli tanto atteso e vale ben 4000 euro: come ottenerlo

Potrà essere uno strumento davvero vantaggioso. Ecco il bonus figli tanto atteso che vale ben 4000 euro

Si parla molto, soprattutto nell’ultimo periodo, di quanto sia difficile in Italia riuscire a reggere e sostenere le spese che la vita moderna ci impone e quanto sia altrettanto complicato mantenere una famiglia. In Italia si fanno sempre meno figli e questo dipende anche dai costi elevati che ogni famiglia deve sostenere.

Finalmente approvato il bonus figli
Arriva il tanto atteso bonus figli – Trading.it

Tuttavia, lo Stato sta cercando di fare qualcosa per invertire questa tendenza e dare un maggiore supporto ai cittadini, soprattutto quelli che devono affrontare un maggior numero di spese. È stato finalmente approvato – infatti – il nuovo bonus figli tanto atteso che può valere anche 4000 euro. Ecco come ottenerlo e sfruttarlo al meglio.

Arriva il nuovo bonus figli

Frequentare l’Università è una scelta importante e lungimirante per i giovani che decidono di continuare i propri studi e, magari, avere maggiori possibilità di trovare un lavoro coerente con le proprie passioni e abilità. Negli ultimi 10 anni, infatti, il numero di studenti che frequentano l’Università è aumentato del 10%, un dato incoraggiante che è accompagnato soprattutto dalla crescita delle università telematiche. Questo è dovuto soprattutto alla necessità degli studenti di risparmiare sulle spese (come l’affitto e il costo della vita) che la frequenza in una Università “fisica” comporterebbe.

Arriva il nuovo bonus figli
Così potrai avere il Bonus Università – Trading.it

Tuttavia, gli studenti potranno presto contare su un valido sostegno: il cosiddetto “Bonus Università“. Si tratta di un’agevolazione ottenibile mediante una detrazione fiscale per coloro che pagano le tasse universitarie (i genitori per i figli, in molti casi) e che è rivolta sia a coloro che sono iscritti alle università private o non statali. Questo bonus è stato in realtà introdotto nel 2015, ma è arrivata la conferma anche per quest’anno. Si tratta dunque di una detrazione che dovrà essere portata nella dichiarazione dei redditi e che prende in considerazione le spese riferite al 2023.

Sono molte le persone che possono usufruire di questo bonus Università. Ne beneficiano coloro che sono iscritti ad un corso di laurea, magistrale/a ciclo unico, specializzandi, master universitari, dottorati, ecc. È inoltre necessario avere un reddito complessivo non superiore a 240 mila euro, mentre la cifra del bonus cambia in base al corso di studi frequentato e all’Ateneo. Per il 2024  la detrazione massima sarà di 3.900 euro per gli iscritti alla facoltà di Medicina nelle Università del Nord Italia. Per gli studenti di Medicina nel Centro Italia il bonus sarà di 3.100 euro e per quelli del Sud Italia di 2.900 euro. Mentre per i corsi del settore sanitario il contributo sarà di 2.900 euro per le Università del Centro e di 2.700 euro per le Università del Sud.

Gestione cookie