Fibrillazione+per+Ethereum+e+Criptovalute%3A+si+rischia+di+perdere+tanti+soldi
tradingit
/fibrillazione-per-ethereum-e-criptovalute-si-rischia-di-perdere-tanti-soldi/amp/
Criptovalute

Fibrillazione per Ethereum e Criptovalute: si rischia di perdere tanti soldi

Non solo Bitcoin, ora anche Ethereum potrebbe andare incontro a un rallentamento. Gli investitori temono ulteriori fibrillazioni.

Momento complicato per i mercati azionari e per gli investitori, settembre è senza dubbio uno dei periodi più difficili da gestire, soprattutto per l’andamento imprevedibile dei titoli. E non solo, perché pare che anche le criptovalute stiano attraversando una parentesi non esattamente felice. Prima i Bitconi, tra crolli e rimbalzi, e ora Ethereum, che pare possa seguire le orme della prima, soprattutto considerando le ultime mosse di Vitalik Buterin e della Ethereum Foundation.

Criptovalute in affanno, dopo Bitcoin anche Ethereum in fibrillazione. In ansia gli investitori – trading.it

Numerosi gli interrogativi sul futuro della seconda moneta virtuale al mondo per rilevanza, complice anche l’incertezza sulle decisioni della Federal Reserve (Fed) per quanto riguarda i tagli ai tassi di interesse. Tanti i fattori che potrebbero influenzare il valore di Ethereum, nonostante gli analisti e gli esperti siano convinti che, come già accaduto in passato, alle operazioni messe in campo seguano reazioni di mercato esclusivamente a breve termine, conseguenza di una pressione inflazionaria.

Ethereum, che succede? Le recenti vendite preoccupano

Risale solamente a poco tempo fa la mossa a sorpresa del co-fondatore di Ethereum, Vitalik Buterin, la vendita di circa dieci milioni di dollari di Ether agli exchange di criptovalute ha preso i più in contropiede. Ad allarmare è stata poi la successiva operazione di Ethereum Foundation, che invece ha deciso di cedere più di duecento milioni di dollari di Ether. Secondo gli analisti l’obiettivo potrebbe essere quello di ottenere profitto, nonostante la pronta smentita di Buterin.

Le recenti vendite di Ethereum hanno fatto drizzare le antenne agli osservatori – trading.it

Quest’ultimo infatti avrebbe risposto in diverse occasioni agli attacchi dichiarando come non abbia più venduto Ether a scopo di lucro dal lontano 2018 e come i ricavi ottenuti dalla cessione di ETH siano sempre stati reinvestiti all’interno di Ethereum, oltre a esser stati utilizzati per sostenere iniziative benefiche e per la ricerca in campo biomedico. Non tutti comunque sono convinti della ‘buona fede’ di Buterin, anzi i più credono che il piano sia stato attentamente studiato a tale scopo.

“Come procedere ora?”, si staranno chiedendo da giorni gli investitori. Ebbene, gli osservatori consigliano di valutare con attenzione ogni movimento, magari provando a temporeggiare per capire quali possano essere gli sviluppi futuri. Insomma, bisognerà stringere i denti ancora per un po’ e pazientare, difficile prevedere al momento in che modo il mercato si possa evolvere.

Leonardo Pasquali

Ho 29 anni e vivo a Roma. Nel 2019 mi sono laureato in Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione presso l'Università La Sapienza, con tesi sulle riscritture del western americano. Oltre a insegnare la lingua inglese nelle scuole, collaboro con diverse riviste online scrivendo di cinema, spettacolo, serie tv, musica, letteratura e sport.

Recent Posts

Varato il voucher sociale tra 400 e 1000 lorde mensili: solo per beni di prima necessità

Per le famiglie più fragili, il voucher sociale può essere un valido sostegno per la…

29 minuti ago

Stipendi, arriva il taglio del 10% ma i sindacati cercano di impedirlo

Taglio netto sugli stipendi, l’inflazione continua a fare danni: adesso si mettono di punta i…

2 ore ago

Mutui 2025: doppio allarme su piano di ammortamento e costi nascosti

Mutui 2025, è importante conoscere bene il piano di ammortamento e i costi, per non…

3 ore ago

Trading: i punti di svolta nei mercati si prevedono con 3 indicatori, la ricetta di Katie Stockton

Vincita da Superenalotto con la ricetta a prova di perdita dell'analista più seguita del momento.…

5 ore ago

Aumento di stipendio del 15%, ma solo a chi lavora di sera: tutti gli altri esclusi

Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…

6 ore ago

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

8 ore ago