Ferrovie dello Stato: assunzioni per la copertura di 40 mila posti di lavoro e si viaggia a tempo record.

Ammontano a oltre 190 i miliardi degli investimenti di Ferrovie dello Stato in Italia per i prossimi dieci anni. Nel piano previste circa 40 mila assunzioni.

Secondo le stime i ricavi per la società per il 2031 arriveranno a circa 22,5 miliardi di euro frutto della trasformazione delle infrastrutture, più resilienti, sostenibili, per un sistema di mobilità e di logistica rinnovato.

Ferrovie dello Stato: assunzioni per la copertura di 40 mila posti di lavoro

Rete Ferroviaria Italiana partecipata al 100% da FS gestisce oltre 16.800 km, di cui circa 700 km sono dedicati ai servizi alta velocità. Il gruppo gestisce anche una rete stradale di circa 32.000 chilometri. Al centro il benessere il benessere delle persone e la competitività delle imprese nel rispetto dell’ambiente. L’esigenza emersa secondo l’amministratore delegato Ferraris è quella di ridefinire la governance e rivedere la struttura organizzativa. Questa sarà divisa in quattro poli ognuno con chiari obiettivi strategici: infrastrutture, passeggeri, logistica e urbano.

Ferrovie dello Stato: assunzioni ed efficientamenti per la rete nazionale

Gli investimenti saranno coordinati e controllati in modo da dare velocità all’attuazione del piano industriale assicurando l’esecuzione delle opere nei tempi previsti. Ferrovie dello Stato lavora per rendere le sue infrastrutture sempre più moderne interconnesse e resilienti e i servizi di mobilità calibrati sulle esigenze dei clienti.

Complessivamente a Rete ferroviaria italiana e al gruppo Fs guidato da Luigi Ferraris il Pnrr assegna 23.856 milioni di euro. Per quanto riguarda Anas sono previsti investimenti pari a circa 50 miliardi di euro tra sviluppo rete, manutenzione straordinaria e altre attività necessarie al completamento del piano.

Il nuovo piano delinea dunque un percorso di strategia sostenibile, che tra i vantaggi in termini di efficienza consentirà di tagliare i tempi di percorrenza sulle principali tratte ferroviarie. Ad esempio:

  • Torino Genova percorribile oggi in 1h e 40′ sarà ridotta a 1h
  • Milano Genova da 1h e 30′ a circa 1h
  • Milano Trieste da 4h e 20′ a 3h e 50′
  • Napoli Bari da 3h e 35′ a 2h
  • Palermo Catania da 3h a 2h
  • Sassari Cagliari da 3h a 2h e 30′
Gestione cookie