Le Ferrovie dello Stato Italiane lanciano un bel segnale di ottimismo facendo partire una importante campagna di assunzioni. Vediamo quali sono le figure ricercate e che requisiti sono richiesti.
In tempi in cui la crisi pandemica morde ancora molto forte, arrivano dei segnali confortanti dalla nostra economia con previsioni di crescita che gli esperti indicano vicine, se non superiori, al 5 per cento per il prossimo anno. In linea con questi indicatori economici che sembrano volgere finalmente al bello, Ferrovie dello Stato lancia un importante piano di assunzioni di nuovo personale. La chance di lavoro appare molto ghiotta per poter trovare una occupazione in una solidissima realtà del Belpaese con interessanti possibilità di carriera.
I profili che sono ricercati dalla compagnia ferroviaria sono vari e dal prossimo 6 settembre si potrà mandare la propria candidatura alla società Rete Ferroviaria Italiana (RFI) che fa appunto parte del gruppo Ferrovie dello Stato.
Ecco le figure che Ferrovie dello Stato sta cercando
La data da tenere bene a mente è quella del 6 settembre per inoltrare la propria candidatura a Rete Ferroviaria Italiana. Sono mille i posti di lavoro per i mille candidati entreranno a far parte dell’importante azienda entro il 31 dicembre 2021. Le posizioni aperte per le quali sarà possibile candidarsi fin da subito hanno come sede di lavoro Bari e Roma.
I candidati che vorranno lavorare nella sede di Roma devono aver ottenuto una laure in Ingegneria Civile oppure Industriale. La posizione aperta è quella di ingegnere specializzato in pianificazione dei trasporti. Le esperienze pregresse in ruoli similari è fondamentale così come è importane l’ottima capacità di utilizzo dei software Visum, Cube e Transcad. Altro requisito, ormai richiesto di default un po’ ovunque, è una buona padronanza dell’inglese.
Nel capoluogo della Puglia servono Junior business analist. I candidati dovranno aver conseguito una laurea in Scienze Economico Aziendali, Scienze Statistiche e finanziarie, Economia. Aver avuto un’altra sperienza lavorativa presso una diversa azienda dei trasporti consentirà di avere maggiori chances di essere fra i prescelti.
Ma ci sono anche altre posizioni in cui è possibile candidarsi
Un’altra società dell’universo Ferrovie dello Stato che sta cercando candidati per vari ruoli è la Italcertifer . In particolare sta assumendo Certificatori di segnalamento ferroviario di bordo nelle città di Firenze, Napoli e Roma. Requisito basilare è la laurea in Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni e dell’Automazioni, Matematica oppure in Informatica. Al riguardo è richiesta una esperienza di almeno tre anni e il saper utilizzare software come Etrms e Safety Integrity Level .
Come inviare la candidatura per una delle posizioni aperte
Per inviare la propria candidatura a Ferrovie dello Stato bisogna fare ingresso de, nella sezione “Lavora con Noi” e cercare la voce “Ricerche in corso”. In questa è possibile analizzare quali sono le posizioni disponibili, selezionando quella coerente con il personale profilo professionale e inviando il proprio curriculum vitae partendo da zero oppure facendo uso di Carreerjet o di Indeed.