Ferie+e+malattia%3A+se+non+segui+questa+procedura+perdi+i+giorni+che+ti+spettano
tradingit
/ferie-e-malattia-se-non-segui-questa-procedura-perdi-i-giorni-che-ti-spettano/amp/
News

Ferie e malattia: se non segui questa procedura perdi i giorni che ti spettano

Attenzione a non lasciasti sfuggire questa opportunità. Se non segui questa procedura sulle ferie e malattie perdi il giorni che ti spettano

Capita a tutti di dover affrontare quelli che sono gli acciacchi e i problemi di salute che possono insorgere durante tutto l’anno. Pensiamo ad esempio al periodo invernale, in cui la stagione influenzale colpisce milioni di persone ogni anno. Quando questo capita chi lavora non sempre il limite tra dovere lavorativo e diritto alla salute è così marcato.

Che cosa succede se insorge la malattia durante le ferie? – Trading.it

Tuttavia, soprattutto in questi casi è importantissimo far valere i propri diritti e non cadere in alcuni errori anche decisivi. Nel resto dell’articolo ti spiegheremo qual è la procedura da seguire per quanto riguarda le ferie e la malattia per non perdere i giorni che ti spettano.

Occhio a questa procedura

Avere a che fare con una malattia debilitante durante la settimana lavorativa può accadere spesso durante l’anno. Ma che cosa succede se questo accade durante le ferie? La malattia in ambito lavorativo riguarda quella situazione in cui il lavoratore non ha la possibilità di poter eseguire la prestazione lavorativa. Il lavoratore ha quindi il diritto di assentarsi dal luogo di lavoro secondo quanto stabilito dalla Costituzione.

Quali sono i diritti del lavoratore – Trading.it

Anche le ferie sono un diritto del lavoratore e sono fondamentali per poter recuperare le energie investite durante il periodo lavorativo. Anche queste, infatti, hanno una tutela prevista dalla Costituzione. Ma che cosa succede se il diritto alla malattia si “incrocia” con quello relativo alle ferie? Nel caso in cui la malattia si presenta prima dell’inizio delle ferie, quest’ultime possono essere annullate fino alla ripresa del dipendente. In questo caso il lavoratore dovrà fornire il certificato medico e rispondere alle visite mediche fiscali. Se invece la malattia si presenta durante i giorni di ferie, sarà possibile sospenderle e godere in futuro di ciò che ne resta.

Tuttavia, nella seconda evenienza è necessario seguire una particolare procedura per non perdere i giorni spettanti. Il lavoratore dovrà necessariamente comunicare la malattia al datore di lavoro e la sospensione delle ferie. Successivamente, il lavoratore otterrà l’indennità prevista dall’Inps e dovrà essere reperibili per le visite del medico. Nel caso in cui il lavoratore usufruisce di ferie collettive, potrà comunque sospenderle in caso di malattia. Il lavoratore potrà quindi recuperare i giorni di ferie persi seguendo la stessa procedura appena mostrata. Infine il dipendente potrà usufruire della sospensione delle ferie in caso di malattia di un figlio, ma solo se per quest’ultimo è previsto il ricovero ospedaliero.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Partite IVA: i principali problemi del 2025, bisogna prepararsi subito

Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…

1 ora ago

Il Bonus Natale passa da 100 a 200 euro: come sfruttare l’ultima circolare

200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…

2 ore ago

Pensioni raddoppiano a quasi tutti: arriva l’ufficialità e la cifra extra

Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…

4 ore ago

Nuovo bonus per infortunio sul lavoro e malattia professionale: si ottiene grazie alla Circolare Inail n. 25

La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…

5 ore ago

Pensioni: gravi differenze di cifre con i colleghi a parità di anni, cosa succede

Le pensioni provocano sempre il batticuore, specie davanti gravi differenze di cifre: perché due colleghi…

5 ore ago

Chi vende casa può avere un guadagno extra fino a 30.000 euro, monito dei Caf

Chi vende casa, può guadagnare parecchio di più, ma è importante essere al corrente di…

6 ore ago