La Federal Reserve alza come annunciato i tassi di interesse. La manovra di politica monetaria costituisce l’aumento più importante dal 1994.
Il Federal Open Market Committee ha aumentato il suo tasso di riferimento a un intervallo compreso tra 1,5% e 1,25% rispetto al range precedente tra lo 0,25% e lo 0,5%.
La banca centrale USA ha segnalato che la tendenza impostata proseguirà con decisione da qui a fine anno per frenare l’inflazione dilagante. Alla notizia il Dow Jones ha chiuso in rialzo dell’1%, il Nasdaq del 2,5% e lo S&P500 dell’1,5%.
La Federal Reserve ha in programma un aumento dei tassi fino a circa il 3,4% entro la fine dell’anno. A questo si affianca la riduzione del bilancio per l’acquisto di asset per una ammontare di 47,5 miliardi al mese, già iniziata il primo giugno, che arriverà a 95 miliardi a settembre.
Gli effetti sull’economia Usa rimangono incerti e non è escluso un aumento delle complicazioni. Lo scenario internazionale si fa sempre più teso man mano che la guerra indebolisce l’economia dell’Europa. Insieme agli Stati Uniti entrambi i paesi sono vittima di una inflazione crescente; gli effetti sulla crescita sono già scontati nelle stime della Fed; il Pil passerà da una crescita del 2,8% attesa solo a marzo al 1,7% stimato a giugno.
Per Powell, comunque la priorità più che la crescita rimane l’inflazione, che rappresenta la principale minaccia alla stabilità dell’economia americana. Per questo “rialzi appropriati dei tassi” e riduzione del bilancio della banca centrale andranno avanti fino a farla rientrare negli obbiettivi del Paese.
Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…
Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…
Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…
La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…
Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…
Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…