Fattura+elettronica%2C+scatta+l%26%238217%3Bobbligo+assoluto%3A+i+professionisti+coinvolti
tradingit
/fatturazione-elettronica-regime-forfettario/amp/
News

Fattura elettronica, scatta l’obbligo assoluto: i professionisti coinvolti

Published by

Uno strumento pratico e di certo efficiente che in un certo senso da la possibilità di visionare in tempo reale la situazione economica.

Fattura elettronica (Adobe)

Introdotta non di certo da moltissimo tempo la fattura elettronica ed il suo obbligo per gli esercizi commerciali ha di certo stravolto alcune dinamiche organizzative delle stesse attività. Il passaggio dal cartaceo al digitale ha permesso di certo una semplicità nell’interazione tra fornitori e commercianti ad esempio, ma ha imposto comunque il pagamento di ulteriori spese per la gestione delle stesse dinamiche. Ora quell’obbligo sembra estendersi anche ad altre figure professionali finora esonerate.

L’efficienza del sistema è data anche dalla possibilità per chi ha il compito di controllare di poter contare su una vera e propria banca dati capace di fornire immediate indicazioni circa flussi, situazioni economiche e quant’altro. Di pari passo, è più semplice in questo modo risalire anche ad ommesse fatturazioni e quindi smascherare chi prova ad evadere in qualche modo il fisco. Oggi la dinamica di cui sopra riguarderà anche altri tipi di professionisti. I prossimi mesi saranno indicativi in questo senso.

Fattura elettronica: per chi scatta l’obbligo di adeguarsi al sistema digitale

Al momento l’attuale sistema di fatturazione elettronica non compre l’intero comparto delle partite viva. Non tutte le attività ne sono, di fatto, interessate. Anche chi gode del regime cosiddetto forfettario potrebbe presto entrare a far parte del circolo di coloro sono obbligati per legge a procedere attraverso l’utilizzo della fatturazione in formato digitale. Il Parlamento studia la possibilità con occhio all’Europa che sull’argomento vuole mettere bocca ed in qualche modo calibra e modula gli eventuali interventi correttivi.

LEGGI ANCHE >>> La madre di tutte le riforme è in arrivo. Così cambierà il Fisco dal 2023

Fine giugno ha visto la redazione di un documento da parte delle commissioni finanze di Camera e Senato in cui è stato ribadito l’indirizzo principale della prossima riforma fiscale: “la chiusura del perimetro dell’obbligo di fatturazione elettronica, estendendolo a tutti i soggetti attualmente esentati e l’esclusione di possibili eccezioni all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri “. Le indicazioni, insomma, sembrano essere abbastanza chiare.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Crypto: difendersi dalla piaga delle truffe “troppi rovinati se non si seguono questi accorgimenti”

Le truffe sulle criptovalute si stanno diffondendo a macchia d'olio. Ecco i trucchi per riconoscerle…

23 minuti ago

Tutti correvano verso l’oro… ma era solo sabbia

Ti è mai capitato di guardare qualcuno che guadagna soldi in fretta e pensare: “Devo…

8 ore ago

Il modello 730 congiunto non fa perdere le detrazioni e il rimborso in busta paga, sono in molti a non saperlo e non lo fanno

La Dichiarazione dei Redditi di due coniugi può essere inviata anche in maniera congiunta. Ecco…

9 ore ago

Il mercato azionario scende? Forse è proprio il momento di fare il contrario di tutti

Ti sei mai chiesto cosa succede davvero quando i mercati iniziano a tremare? Cosa si…

10 ore ago

Addio 80 euro al mese in busta paga: la votazione del Parlamento è una doccia fredda

Niente 80 euro al mese nelle buste paga: il Parlamento si è espresso, novità dal…

12 ore ago

Crisi economica di un’azienda e busta paga scomparsa: cosa può fare davvero un dipendente

Ti sei mai chiesto cosa succede quando lo stipendio non arriva più? Cosa può fare…

14 ore ago