Fare+un+bonifico+da+un+bancomat%2C+si+pu%C3%B2%3F+Ecco+cosa+c%26%238217%3B%C3%A8+da+sapere
tradingit
/fare-un-bonifico-da-un-bancomat-si-puo-ecco-cosa-ce-da-sapere/amp/
Economia e Finanza

Fare un bonifico da un bancomat, si può? Ecco cosa c’è da sapere

Published by

Fare un bonifico da un bancomat è possibile e negli ultimi anni è in crescita il numero di banche che permettono di effettuare quest’operazione.

Tra le novità del 2022 c’è la possibilità di effettuare un bonifico utilizzando il bancomat. Attualmente, solo poche banche consentono ai titolari di un conto corrente questo tipo di operazioni.

Riuscire ad effettuare un bonifico bancario, utilizzando come strumento il bancomat, rappresenta un ottimo vantaggio perché rende quest’operazione molto più semplice.

Di fatto, le banche che hanno già abilitato i loro bancomat, affinché possano eseguire la suddetta operazione, permettono ai loro clienti di eseguire un comune bonifico recandosi da un tabaccaio.

Gli istituti bancari che attualmente offrono quest’opportunità sono la banca ITB e Banca 5 del Gruppo Intesa Sanpaolo.

In questo modo è possibile evitare di fare lunghe file agli sportelli bancari. Poter eseguire quest’operazione tramite Bancomat rappresenta un importante passo avanti e un indiscusso vantaggio per i correntisti che possono trasferire in modo comodo e veloce il proprio denaro.

Al momento, gli Istituti bancari che offrono questa possibilità sono ancora pochi. Ma negli ultimi tempi si sta registrando un interesse da parte di numerose banche, che desiderano offrire la possibilità di effettuare un bonifico tramite Bancomat ai loro correntisti.

Fare un bonifico da bancomat: quali sono le banche che lo consentono

L’elenco delle banche interessate a offrire l’opportunità di effettuare un bonifico tramite bancomat è in costante crescita. Di fatto, fare un bonifico da bancomat è una novità, per questo motivo non tutti gli istituti bancari sono attrezzati per offrire tale servizio ai loro clienti.

Le banche che invece hanno già reso disponibile quest’opzione ai loro correntisti sono: Banca ITB e Banca 5 del gruppo Intesa Sanpaolo. Ma, per ora, sono le uniche eccezioni nel panorama italiano.

Per effettuare un bonifico con bancomat è necessario essere muniti dello strumento di pagamento, il PIN associato e i dati del beneficiario, che riceverà il denaro oggetto del trasferimento.

L’operazione è diversa dal bonifico tramite lo sportello ATM, che rappresenta sicuramente il metodo più diffuso.

Trasferire soldi con il Bancomat tramite ATM

Uno dei modi per trasferire il proprio denaro da un conto ad un altro consiste nell’utilizzare gli sportelli automatici. In questo caso, l’operazione permette di trasferire fondi tra conti collegati ad una singola carta di credito o ad un bancomat.

In sostanza, l’operazione che può essere compiuta, prevede lo spostamento di denaro tra conti bancari che fanno riferimento allo stesso strumento di pagamento.

Pertanto, non è possibile eseguire quest’operazione se i conti bancari sono scollegati, se i depositi appartengono a due banche diverse, in favore di una carta di credito, se il conto è intestato ad un’altra persona o per effettuare il pagamento di bollette.

Floriana Vitiello

Aspirante giornalista. Si occupa della stesura di articoli per il web da oltre 5 anni. La scrittura è la sua più grande passione. Dopo diversi progetti editoriali in veste di Ghostwriter, approda su Trading.it e si dedica all’elaborazione di testi riguardanti pensioni, fisco e tasse. Impegnata in diversi progetti editoriali.

Recent Posts

Bolletta elettrica: cambio di operatore in un giorno invece di 2 mesi, le novità che ti fanno risparmiare da subito

ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…

54 minuti ago

Monica ha scelto il lavoro part-time. Anni dopo ha scoperto l’amara verità

Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…

2 ore ago

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

4 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

6 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

7 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

8 ore ago