Le criptovalute hanno scontato tutte le incertezze e la curiosità entrando di diritto tra i prodotti derivati compresi nel settore tradizionale.
Se stai cercando un rendimento straordinario o sei più orientato a costruire un portafoglio diversificato su criptovalute è possibile farlo nonostante il recente crollo dei prezzi.
Capire il potenziale del rendimento del mercato non è semplice, ma osservando la reazione degli investitori in criptovalute negli ultimi due anni in relazione alla crescente regolamentazione del settore è naturale pensare che le criptovalute torneranno a crescere nel prossimo futuro. Ci sono molte ragioni per pensare che l’attuale trend ribassista rappresenti dal punto di vista operativo un’occasione per guadagnare da un investimento in criptovalute.
Per quanto riguarda il Bitcoin, la cui variazione è rappresentativa dell’intero mercato, abbiamo oggi molte più statistiche e informazioni riguardo la sua price action; rispetto al passato possiamo dire con relativa sicurezza che esiste un limite al suo deprezzamento. Nel prezzo attuale del Bitcoin si scontano le naturali correlazioni con i mercati finanziari e soprattutto oggi il comparto azionario tecnologico.
Guadagnare con le criptovalute è ancora possibile: mining e trading
Tra i modi per guadagnare dalle criptovalute oltre l’acquisto diretto ci sono il mining e il trading. Il Mining è il nome del processo che permette attraverso le risorse hardware del proprio computer di certificare le transazioni nella blockchain, generando in cambio una ricompensa in criptovaluta.
Se l’acquisto di criptovalute permette in modo abbastanza semplice di avere un asset con un valore che varia e può crescere nel tempo, esiste sulle piattaforme specializzate, come i broker o gli exchange la possibilità di fare trading. È possibile fare trading sulle criptovalute anche in modo indiretto sfruttando i cfd offerti da alcuni broker.
Una delle caratteristiche più importanti per selezionare le criptovalute che vogliamo utilizzare per il nostro investimento è la loro accessibilità. Esse devono essere disponibili in quanti più exchange possibili, possibilmente quotate anche presso i broker. In questo modo possono essere convertite facilmente o acquistate anche indirettamente tramite di contratti derivati come i cfd.
I token più innovativi capaci di mantenere il loro valore d’uso
Ethereum: tra le più note e scambiate criptovalute dopo il Bitcoin c’è Etereum. La criptovaluta è stata pioniere di numerose innovazioni. Tra queste gli smart contract, contratti intelligenti che si autoeseguono grazie alla blockchain. Una criptovaluta correlata a questa tecnologia che promette sviluppi interessanti è Uniswap (UNI). Questa criptovaluta ha la caratteristica di poter funzionare in automatico per mezzo degli smart contract permettendo l’esecuzione di protocolli, servizi e sistemi, senza l’intervento umano. Questa innovazione potrebbe divenire dirompente nel prossimo futuro, con la creazione di una nuova internet dove in generale degli accordi tra persone, non dipenderanno più da un garante centrale.
Tra gli asset più innovativi e capaci di mantenere il loro valore d’uso valido nel tempo ci sono inltre Bat e Presearch. Bat è l’arconimo di Basic Attention Token e funziona tramite il browser Brave. L’idea del progetto è quella di premiare tramite equamente tramite il token i creatori di contenuti su Internet, sostituendo l’egemonia della pubblicità che passa tramite Google. Anche Presearch è un token pensato per il Web 3.0 e mira come BAT a risolvere il problema del mercato pubblicitario su internet. La logica in questo caso è però impostata sulla ricerca di contenuti e non sulla navigazione.
Naturalmente esistono centinaia di criptovalute che possono apparire come interessanti dal punto dell’innovazione o dell’offerta di nuovi servizi. Oltre a queste caratteristiche è importante valutare la loro liquidità, la volatilità, la stabilità delle tendenze e l’incremento del loro prezzo nel corso del tempo.