Un’iniziativa interessante quella del FamilyPass, la proposta si sta rivelando preziosa per tante famiglie che vogliono risparmiare.
Una carta dedicata alle famiglie, che permette ai nuclei di usufruire di sconti e tariffe speciali. Di cosa stiamo parlando? Dell’EuregioFamilyPass, che funziona attraverso il riconoscimento a vista. Ogni tessera è nominale e a ogni genitore verrà consegnata la sua personale, sulla quale saranno indicati i dati più importanti (nome, cognome e numero dei figli). Non c’è neanche bisogno di dirlo ma si potrà usufruire delle agevolazioni solo se mamme e papà saranno accompagnati dai propri figli. Esiste però qualche eccezione.
Ad esempio i nonni potranno sfruttare gli stessi vantaggi se in custodia temporanea (o transitoria) dei nipoti. In ogni caso, se non dovesse essere stata riportata l’indicazione riguardante il numero dei figli, il partner convenzionato potrà richiedere la dimostrazione della parentela, tramite l’esibizione di un documento ufficiale di riconoscimento. La card si può ottenere in maniera abbastanza semplice contattando l’ufficio territoriale che se ne occupa oppure utilizzando l’apposita piattaforma predisposta sui portali ufficiali.
EuregioFamilyPass, forti sconti per le famiglie della Provincia di Trento: chi può richiederla
Per poter ottenere la EuregioFamilyPass, la carta messa a disposizione delle famiglie dalla Provincia autonoma di Trento, non bisognerà sborsare neanche un centesimo. Questa è destinata a tutti i nuclei con almeno un figlio minorenne, senza limiti imposti sul reddito. Genitori e ragazzi potranno sfruttare le agevolazioni nei musei, sui mezzi di trasporto, presso gli agriturismi, gli ostelli, i ristoranti, le piscine, sugli impianti di risalita, nei teatri per bambini, per le assicurazioni sanitarie integrative e per tanto altro.
Oltre ai genitori di figli minorenni potranno richiederla anche i tutori legali di minorenni residenti, i genitori con figli minorenni che per motivi professionali siano domiciliati in Trentino, quelli che siano proprietari di immobili sempre nella Regione, quelli che siano trentini iscritti all’Anagrafe Italiani residenti all’estero (sempre con figli minorenni) e quelli che risiedano in altre regioni ma con un figlio residente in Trentino.
Inoltrare la propria domanda è molto semplice: basterà recarsi sulla sezione dedicata presente all’interno del sito ufficiale di TrentinoFamiglia e seguire le indicazioni a schermo – prima cliccare su ‘Accedi/Registrati’ e poi visualizzare le promozioni in ‘Servizi inclusi’. Chi rientri in una delle categorie extra sopraccitate dovrà invece scrivere un’e-mail all’indirizzo euregiofamilypass@provincia.tn.it