È possibile approfittare di ottime opportunità. Prima che scadano affrettati a fare richiesta per i 7 ricchi bonus a disposizione delle famiglie
Sono disponibili ancora molte misure economiche per qui nuclei familiari che si trovano in condizioni di difficoltà e hanno la necessità di ricevere un aiuto da parte dello Stato.
Nonostante da molti mesi l’attuale governo parli di fine della stagione dei bonus, alcune di queste misure sono diventate strutturali e rappresentano un valido aiuto per moltissimi cittadini. Ecco perché volgiamo ricordarti che attualmente esistono ancora 7 ricchi bonus per le famiglie di cui è ancora possibile usufruire. Ma è importante affrettarsi.
Approfitta di questi bonus per le famiglie
Uno dei primi bonus a cui fare attenzione è l’Assegno Unico e universale. Si tratta di una prestazione rivolta ai figli delle famiglie in Italia. La misura economica è erogata dall’Inps ed è rivolta ai figli fino a 21 anni che soddisfano determinati requisiti. Non sono previsti limiti di età per quanto riguarda invece i figli con disabilità. L’importo erogato cambia a seconda dell’Isee familiare, dal numero di figli e dalla loro età. Un secondo bonus per le famiglie è la Carta acquisti da 40 euro. L’importo viene versato ogni due mese per le famiglie che hanno figli sotto i tre anni di età. Il limite Isee è di 7.640,18 euro e l’importo può essere speso per fare acquisti di beni di prima necessità.
Presente anche uno sgravio contributivo di un massimo di 3mila euro in busta pagare per le mamme lavoratrici che hanno almeno due figli. Si tratta del bonus mamma e dell’assegno di maternità dei Comuni. Quest’ultima viene rivolta alle madri disoccupata che non hanno l’indennità di maternità e il cui Isee risulta non essere superiore a 20.221,13 euro.
Ma i bonus per le famiglie non sono finiti. Esiste il Bonus asilo nido, erogato a quelle famiglie con bambini entro il terzo anno di età e con patologie croniche certificate. Possibile poi ottenere detrazioni fiscali al 18% in sede di dichiarazione dei redditi per quanto riguarda le spese dei figli, come quelle scolastiche o universitarie. Un altro bonus di cui approfittare è il bonus musica, che permette di ottenere una detrazione per l’iscrizione dei figli a corsi e bande riconosciute. Esistono poi le detrazioni per i figli a carico. Queste sono previste per i figli tra i 21 e i 24 anni con un reddito non superiore a 4mila euro e per i figli maggiori di 24 anni con un reddito non superiore a 2.840,41 euro. Esistono infine agevolazioni per l’acquisto dei testi scolastici per i figli che vanno a scuola.