Potrai non lavorare più né il sabato, né la domenica. Questa legge te lo consente: la qualità della vita cambia drasticamente
Nonostante molte persone abbiano la fortuna di avere un lavoro che li impegna dal lunedì al venerdì, pensiamo per esempio all’ufficio e a tutte le professioni ad esse connesse, altri lavoratori invece svolgono delle mansioni che prevedono turni anche di sabato e di domenica. Per quanto molte aziende cerchino di fare in modo che tutti i dipendenti facciano il minor numero di weekend possibile a lavoro, di fatto l’impegno è consistente.
Fortunatamente, però, c’è un modo del tutto legale per fare in modo che, sebbene il proprio tipo di lavoro preveda la possibilità di lavorare nel weekend, non si possa essere chiamati né di sabato né di domenica, senza che ciò abbia conseguenze sullo stipendio o sulle possibilità future. Nessuno lo conosce, ma questo cavillo esiste.
Non lavorare di sabato e di domenica: interviene la Legge 104
Il 5 febbraio 1992 è stata approvata una Legge, la cosiddetta 104, che ha stravolto e cambiato per sempre le regole sull’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità. Questa norma, infatti, tutela non solo chi effettivamente ha un’invalidità specifica ma anche chi se ne prende cura, quindi i cosiddetti caregiver. Tra i diritti fondamentali ed inalienabili dei lavoratori c’è quello del riposo settimanale che, per chi gode della Legge 104, può essere posto di domenica o di sabato grazie ai permessi.
I lavoratori che godono della Legge 104 hanno diritto a dei permessi mensili che consentono loro di prendersi del tempo per sé e per la persona a cui prestano le cure, nel caso in cui siano dei caregiver. Questi permessi, quindi, non esonerano in sé e per sé dal lavoro nel weekend ma possono essere collocati in questi giorni, purché il datore di lavoro sia d’accordo e questo non ostacoli in alcun modo i diritti degli altri lavoratori.
Non esiste, però, una norma di carattere generale che vieti al datore di lavoro di chiedere al proprio dipendente un turno festivo o nel weekend: anche la questione dei permessi, infatti, è poi rimessa alla discrezione del responsabile e dell’accordo contrattuale che il dipendente ha stipulato al momento della firma del contratto. Se quindi godete della Legge 104, informatevi in merito ai vostri diritti.