Euro-dollaro+in+calo%2C+inflazione+stabile+nell%26%238217%3BEurozona
tradingit
/euro-dollaro-calo-inflazione-stabile-eurozona/amp/
News

Euro-dollaro in calo, inflazione stabile nell’Eurozona

Cambio Euro-dollaro leggermente sopra i 1,20 dopo l’indice dei prezzi al consumo in Europa. Con i rendimenti dell’obbligazionario Americano  stabile a +1,44%, dollaro forte.

Il cambio euro-dollaro successivamente ai dati principali pubblicati da Eurostat, la cui attenta analisi preliminare dell’inflazione nell’Eurozona indica una situazione stabile, si muove ancora in leggera flessione che però sembra non essere destinato a durare.

Nella zona euro, l’indice dei prezzi ha registrato conferme intorno allo 0,9% proprio come previsto dagli analisti, per cui si è mostrato un indicazione di stabilità che però dovrà scontare un picco nei prezzi al consumo che verrà registrato nelle prossime settimane. Ma cosa possiamo attenderci per il proseguo?

In futuro una forte inflazione? Per il momento i prezzi di alimenti e carburante restano bassi

Gli sforzi messi in atto dai paesi europei per supportare una ripresa economica, probabilmente, porteranno ad una forte inflazione in grado di abbattere il muro del tasso medio d’inflazione dell’1%. L’apice sarebbe naturale nel momento in cui la popolazione europea dovesse ritornare a spendere, innescando un temporaneo incremento dei prezzi. Oltretutto, buona parte di responsabilità per quanto riguarda l’aumento dei prezzi mensili sarebbe dovuto all’aumento del prezzo degli alimenti e del carburante, ma in realtà questo aumento è rallentato. Difatti, l’inflazione al netto delle parti con maggiore volatilità nei prezzi dei prodotti del settore food e energia sarebbe sceso all’1,2%  dal 2,4% ricavato a gennaio.

Stando a quanto detto dalla Bce, la situazione ha la possibilità di ritornare alla normalità per fine anno, questo però non giustificherebbe una policy contenitiva  da parte della banca centrale europea che, da inizio crisi, ha incrementato i propri investimenti all’interno del  piano economico “Pandemic emergency purchase program“.

LEGGI ANCHE >> Il ruolo decisivo dei ventur capitalist nel futuro dell’economia

Attualmente il cambio euro-dollaro segna un ribasso dello 0,19%  ed è intorno agli 1,2027 dopo aver toccato 1,19 appena prima dell’uscita  della notizia riguardo l’inflazione. L’andamento del dollaro, nelle ultime ore, ha registrato i massimi da un mese a questa parte,  in concomitanza della frenata di ieri dei rendimenti sugli obbligazionari americani decennali , ritornati nuovamente intorno all’area 1,4%. I rendimenti sui titoli Usa sono aumentati a causa della paura degli investitori che ci sia un  aumento non gestito dell’inflazione, con la successiva conseguenza che la banca centrale Usa aumenti il valore dei tassi. In aggiunta, si intensifica la corsa al dollaro grazie all’arrivo del pacchetto fiscale anti-Covid, che nella giornata di venerdì ha ricevuto l’approvazione da parte del Congresso. Sempre sul fronte pandemia altra notizia importante riguarda l’autorizzazione, negli Stati Uniti, del vaccino Johsnon&Johsnon, finora l’unico monodose.

Michele Troglio

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

2 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

3 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

4 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

5 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

6 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

8 ore ago