Un nuovo pacchetto di fondi ‘gratuiti’ per E*Trade di Morgan Stanley, potranno accedervi solo i clienti iscritti alla piattaforma di trading.
Le acquisizioni sui cinque fondi a costo zero riguarderanno solamente gli investitori in possesso di un account su E*Trade di Morgan Stanley. Il programma della nota compagnia è stato svelato solamente di recente, come si evince dai dati forniti dalla Securities and Exchange Commission. Insomma, per la piattaforma si è scelto di seguire un approccio legato ai cosiddetti Fidelity Investments, che non è una novità visto che i clienti possono accedere a fondi index ‘zero-fee’ in esclusiva sin dal 2018.
L’idea alla base di un’operazione del genere è quella di guadagnare comunque pur offrendo un fondo senza costi di gestione. Come? Gli investitori saranno attratti dall’offerta e diventeranno ‘clienti paganti’ attraverso altri servizi. O almeno questa sarebbe la strategia che E*Trade di Morgan Stanley starebbe seguendo secondo Bloomberg Intelligence. “Lo scopo è convincere più persone possibile, facendole avvicinare al proprio mondo”, ha dichiarato Erica Balchunas, analista ETF senior, alla redazione del portale.
E*Trade spinge forte sulla fidelizzazione, arrivano nuovi fondi a costo zero: tutti i dettagli
“È una strategia altamente competitiva, quella di attirare gli occhi dei clienti sulle tue operazioni”, è il commento dell’analista Eric Balchunas, rilasciato ai microfoni di Bloomberg Intelligence, in merito alla messa a disposizione da parte di Morgan Stanley di fondi a costi zero in esclusiva per i clienti della piattaforma E*Trade.
Nella lista diffusa di recente compaiono questi prodotti finanziari: l’E*Trade No Fee Large Cap Index Fund, l’E*Trade No Fee Total Market Index Fund, l’E*Trade No Fee International Index Fund, l’E*Trade No Fee Municipal Bond Index Fund e l’E*Trade No Fee U.S. Bond Index fund.
A quanto pare questo pacchetto di fondi senza costi di gestione ha già raggiunto una platea molto ampia, con il Fidelity Zero Total Market Index Fund tra le opzioni più di successo – gli asset ammontano a ventisei miliardi di dollari complessivi. Nonostante una crescita impressionante nel volume di affari nel settore, non è chiaro se l’operazione abbia portato nuovi clienti alla piattaforma di trading.
“La vendita sottocosto, una strategia basata sui loss leader, sta convincendo più di qualcuno. Questo è poco ma sicuro”, ha dichiarato Jeffrey Ptak, chief ratings officer per Morningstar Research Services.