Perché i fondi quotati in borsa attraversano una fase di crescita continua?
Gli ETF (Exchange Trade Fund) sono una forma di risparmio collettivo passivo, ovvero che replicano l’andamento di indici, materie prime o basket di asset.
La crescita nell’utilizzo di questi strumenti quotati, a dir poco vertiginosa, viene confermata dai dati:
- nel 2000 il volume totale scambiato a livello globale era di circa 80 miliardi di dollari
- negli ultimi 10 anni abbiamo assistito ad un aumento del loro utilizzo di oltre il 700%
- la crescita in termini economici negli ultimi 10 anni è passata da meno di 1 trilione di dollari a circa 7,7 trilioni di dollari
- Ernst & Young Annual ETF Conference prevede un volume di 10 trilioni di dollari entro il 2025
Parte della crescita è dovuta al fatto che in passato venivano utilizzati solo come forma di investimento passiva, ora invece molti trader e investitori utilizzano tali strumenti anche per trading attivo e operatività ordinaria.
LEGGI ANCHE>> Finalmente! Arrivano i micro-futures sull’Eurex
ETF: la resistenza alla crisi e l’evoluzione di settori e tecnologie
Anche i più scettici riguardo all’efficienza degli ETF in qualsiasi situazione di mercato, si sono dovuti ricredere a inizio 2020, quando la volatilità è stata epocale e ha toccato livelli record. L’affidabilità degli ETF è stata brillantemente provata, infatti tutte le promesse di mantenimento liquidità e disponibilità per i sottoscrittori sono sempre state mantenute.
Il progresso in questo strumento finanziario passerà inevitabilmente da un aumento della varietà di settori commerciabili e da un miglioramento delle tecnologie utilizzate.
Questi saranno i settori che probabilmente nei prossimi anni vedranno uno sviluppo in ETF:
- Un settore che già è in funzione, ma che sicuramente vedremo sempre più sfruttato sarà quello delle criptovalute. Nel trading normale stanno diventando un must, di conseguenza è ipotizzabile un upgrade importante anche anche nella gestione passiva.
- Sostenibilità e clima, temi di forte attualità: certamente verranno creati e sviluppati strumenti che investiranno in questa direzione.
- Evoluzione tecnologica, settore già ampiamente rappresentato, ma che probabilmente vedrà un forte incremento di ETF che investiranno in specifiche aziende.
LEGGI ANCHE>> Come la tecnologia può ridurre il debito pubblico del 5% ogni anno
Anche le tecnologie riguardanti il supporto al trading in ETF saranno al centro di un forte svilupp, data la richiesta sempre più alta:
- Le piattaforme di market making andranno a potenziare alcune funzionalità di loro competenza come latenza, velocità, gestione della composizione e copertura FX su tutte le principali valute.
- L’automazione delle “richieste” di creazione e rimborso che avvengono tra i partecipanti autorizzati e gli emittenti.