Essere etici, ecologici, ma anche guadagnare tanto: gli ETF sostenibili al top per i rendimenti

Tra gli ETF sostenibili ce ne sono alcuni che hanno fatto registrare ottimi rendimenti di recenti ed è su quelli che i trader devono puntare forte.

Uno dei migliori ETF sostenibili degli ultimi tempi è senza dubbio Lyxor MSCI USA ESG Trend Leaders (DR) UCITS, che ha fatto registrare un rendimento da inizio anno del 26,30 per cento, le dimensioni del fondo in questo caso sono di 295 milioni di euro, e che si concentra principalmente su aziende statunitensi con punteggi ESG elevati.

Pianta e globo
Essere etici, ecologici, ma anche guadagnare tanto: gli ETF sostenibili al top per i rendimenti – trading.it

Ma non è l’unico che i trader stanno tenendo d’occhio, perché pure l’iShares US Socially Responsible ETF si è distinto per un rendimento del 23,66 per cento (la dimensione del fondo è di 7,872 miliardi di euro, anche qui solo società statunitensi con punteggi ESG elevati).

E poi il Lyxor MSCI World ESG Trend Leaders (DR) UCITS ETF, con un rendimento da inizio anno del 19,68 per cento e un fondo da 590 milioni di euro, che al suo interno include aziende globali che portano avanti pratiche sostenibili, come Tesla oppure Microsoft. Per non parlare del BNP Paribas Easy ESG Momentum Europe UCITS ETF, il rendimento da inizio anno si è attestato su un 17,16 per cento e il focus è su società europee che mostrano un forte impegno verso la sostenibilità. Infine, l’iShares STOXX Europe Equity Multifactor UCITS ETF, con un rendimento da inizio anno del 14,82 per cento. Ci sono inoltre ETF che si concentrano sulle rinnovabili, vediamo quali.

ETF sostenibili, questi tre si concentrano sulle energie rinnovabili

Nel gruppo degli ETF sostenibili finiscono anche quelli che si concentrano specificamente sulle energie rinnovabili, come l’iShares Global Clean Energy UCITS ETF, un fondo da 6,84 miliardi di euro con costi totali (TER) dello 0,65 per cento annuo che investe in aziende del settore a livello globale; negli ultimi cinque anni ha raddoppiato il capitale degli investitori (distribuendo dividendi).

Trader tocca col dito scritta ETF in verde
ETF sostenibili, questi tre si concentrano sulle energie rinnovabili – trading.it

Altrettanto interessante è il Global X China Clean Energy UCITS, che invece si concentra su società cinesi e di Hong Kong, seguendo l’indice Solactive China Clean Energy; una grossa fetta dei proventi vengono reinvestiti nel fondo (la dimensione non è specificata), i costi totali (TER) si aggirano attorno allo 0,68 per cento annuo.

Infine, da tenere d’occhio anche Invesco Wind Energy UCITS ETF, con un fondo da 5 milioni di euro e costi totali (TER) allo 0,60 per cento annuo. In sostanza replica l’indice WilderHill Wind Energy ed è un ETF (che accumula dividendi) dedicato alle aziende globali che operano nel settore specifico dell’energia eolica.

Gestione cookie