In base a quanto previsto dalla normativa in vigore i soggetti titolari di legge 104 possono godere dell’esonero visite fiscali: ecco quando.
Quando si parla di visita fiscale, si fa riferimento all’accertamento condotto da un medico dell’Inps, al fine di verificare le condizioni di salute del dipendente assente dal lavoro per malattia. Per i titolari di legge 104 sono previste delle particolari eccezioni, che concedono l’esonero visite fiscali.
Quando un lavoratore dipendente è in malattia può ricevere la visita di un medico dell’Inps, incaricato di verificare le condizioni di salute del soggetto interessato. La visita fiscale può essere richiesta dal datore di lavoro o inviata d’ufficio dall’INPS. Per questo motivo, tutti i lavoratori dipendenti sanno che è necessario rispettare determinate fasce orarie di reperibilità.
Questa regola vale sia per i lavoratori a tempo determinato che a tempo indeterminato, full time e part time, del settore privato e del settore pubblico.
In base a quanto stabilito dalla legge, i lavoratori possono essere sottoposti a visita fiscale nelle seguenti fasce orarie:
- Dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 17 alle ore 19, per i dipendenti privati;
- Dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18, per i lavoratori pubblici.
Tuttavia la legge prevede alcune casistiche di esonero, per le quali è possibile escludere le fasce di reperibilità.
Esonero visite fiscali: le eccezioni per i disabili
In caso di assenza dal lavoro per malattia, il dipendente deve rispettare le suddette fasce di reperibilità. Questa regola vale anche per i lavoratori disabili, fermo restando che sono previste delle eccezioni.
In base a quanto stabilito dalla legge, i lavoratori dipendenti con handicap, in malattia, possono essere esonerati dal rispettare le fasce di reperibilità in questi tre casi:
- Insorgenza di una malattia grave che necessita di cure salvavita, dimostrabili tramite apposita documentazione;
- Assenza dal lavoro per ragioni quali infortunio sul lavoro o malattia professionale;
- Malattia legata ad un’invalidità o ad una menomazione del dipendente pari o superiore al 67%.
Sono poi previsti altri casi per i quali il lavoratore è esonerato dalla reperibilità, durante la visita fiscale, ovvero quando si verifica una di queste condizioni:
- Ricovero
- Campi di forza maggiore
- Dovresti sottoporre a visite mediche o specialistiche nella stessa fascia oraria della reperibilità
- Recarsi dal medico curante
- Comprovati e giustificati motivi piano determinato l’allontanamento dell’elaboratore dal proprio domicilio.