Le monete da due euro sono tra le più comuni; per la dimensione i loro segreti sono anche tra le più visibili e si rivelano così più facilmente agli occhi degli esperti e dei collezionisti.
Esisono monete da 2 euro rare che possono valere centinaia o migliaia di euro? La risposta è si.
Esistono monete da 2 euro sottovalutate, si trovano in circolazione ma hanno un prezzo presso i collezionisti decine di volte il proprio valore nominale. Il primo esempio in questione è la moneta da 2 euro Dante Alighieri.
Esistono esemplari molto rari della moneta in cui è raffigurato il volto di Dante che possono avere un prezzo sorprendente.
Nella parte dritta della moneta è stata raffigurato il volto di Dante rivolto con lo sguardo a sinistra. Nella figura il capo è circondato da una corono di alloro. Nel lato sinistro vicino al naso c’è effige del millesimo di Conio e la dicitura “R” con l’emblema della zecca di Roma.
In cerchio nella moneta da 2 euro Dante Alighieri, nell’anello metallico troviamo le stelle raffiguranti l’Unione europea.
Sul lato opposto al dritto della moneta, è stato raffigurato il volto di Dante Alighieri sui bordi di entrambi i lati è possibile trovarvi il tesoro nascosto. Esistono monete di questa categoria con errori di conio non comuni. La moneta in questione appare subito decentrata, sia sul lato davanti che sul retro. In questo caso da 2 euro apparirà così.
Il livello dei prezzi è difforme, per cui è possibile trovare monete da 2 euro con una valutazione minima da 5 euro fino a una quotazione massima di 3.000 euro.
Per i difetti di conio, lo stato di conservazione e l’indice di rarità alcune monete possono valere una fortuna. Tra gli altri esempi c’è quella dei 2 euro commemorativi dedicati a euro Bartolomeo Borghesi. La moneta è stata coniata nel 2004 della Repubblica di San Marino, per un totale di 110.000 esemplari.
Leggi anche >> Monete rare e molto comuni che valgono una fortuna, controlla nei cassetti potresti essere tra i fortunati
Questa moneta potrebbe raggiungere una quotazione di vendita di circa 200 euro; la sua rarità in questo caso è legata unicamente alla tiratura limitata. Per lo stesso motivo così anche la moneta 2 euro dedicata alla Giornata Mondiale della Gioventù, può valere fino ai 300 euro. Questa moneta celebrativa coniata nel 2005 ha una tiratura limitata a 100.000 pezzi.
Novità pensionistiche per il 2025: nuovi tagli per quest’anno, alcuni assegni previdenziali potrebbero alleggerirsi rispetto…
Ti sei mai chiesto se dire no a un cambio d’orario possa davvero metterti a…
Conoscere quali oggetti venduti da Ikea valgono una fortuna è un pozzo di ricchezza: si…
Gli analisti temono che la politica economica e monetaria statunitense possa indebolire il dollaro. Ecco…
Cosa succede quando chiedi qualcosa di semplice come un estratto conto… e la banca ti…
Un famosissimo analista di criptovalute ha svelato il suo metodo per guadagnare dalla "Big Altcoin…