Spesso è necessario ricorrere ai centri privati per effettuare alcuni esami medici urgenti; ecco il listino prezzi aggiornato al 2022 dei più importanti esami da svolgere.
Nelle diverse Regioni il problema della sanità pubblica è legato sempre ai tempi d’attesa biblici per la prenotazione e lo svolgimento di un esame medico. Molto spesso, infatti, di fronte ad un’urgenza è necessario rivolgersi ai centri privati. In questo caso, si andrà a pagare il prezzo completo dell’esame senza poter usufruire di alcuno sconto o esenzione: in cambio si disporrà di tempi sicuramente molto più celeri.
Quanto costa nel 2022 sottoporsi a degli esami medici presso i centri privati? Sono diversi i pazienti che si pongono questa domanda: ecco un listino prezzi aggiornato al 2022 per quanto riguarda gli esami più importanti.
Sono diversi gli esami medici che ogni anno andrebbero fatti per controllare il proprio stato di salute generale. Alcuni vengono fatti solo a scopo preventivo altri, invece, sono necessari a seguito di un malessere. Per questo motivo, a volte, aspettare i lunghissimi tempi di prenotazione della sanità pubblica non è affatto possibile e bisogna rivolgersi ai centri privati.
Nel dettaglio, secondo i medici, gli esami più importanti che andrebbero fatti almeno una volta l’anno sono: le analisi del sangue, le analisi delle urine, il pap-test, la visita ginecologica, mammografia e controllo dei nei. In altri casi, invece, potrebbe rivelarsi necessaria l’esecuzione di una tac, di una risonanza magnetica, di una mammografia o, ancora, di una visita cardiologica.
Quanto costa sottoporsi a queste visite ed esami importantissimi presso la sanità privata? Ecco quali sono nel 2022 i prezzi medi previsti dai centri privati: scopriamoli insieme nel dettaglio.
Prima di elencare i prezzi medi previsti per il 2022 per gli esami medici più importanti svolti nei centri privati è doveroso fare una precisazione. Essi, infatti, sono prezzi medi e quindi potrebbero subire delle variazioni da Regione a Regione e, ancora, da centro medico a centro medico.
Per quanto riguarda le analisi del sangue di base, il prezzo medio è di circa 4o euro: tale cifra sale fino ad un massimo di 80 quando si vuole dosare anche gli ormoni tiroidei come l’FT3 e l’FT4. Una mammografia privata, invece, si aggira intorno ad una media di 120 euro. Sono necessari dai 140 ai 150 euro in media per una visita ginecologica con annesso pap-test: tale cifra sale ancora di più quando si decide di effettuare anche un test per l’Hpv.
Il costo di un elettrocardiogramma oscilla dai 50 euro ai 130 euro quando, insieme, si volge anche un ecodoppler. Quasi proibitivi risultano, invece, i prezzi di tac e risonanza magnetica che molto spesso partono proprio da un minimo di 150 euro fino ad un massimo di 500 euro.
Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…
Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…
Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…
Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…
Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…
L'Intelligenza Artificiale può apportare diversi benefici al trading crypto. Ecco come si stanno attrezzando le…