Eredità, basta ingiustizie e sorprese: arriva il modo legale per conoscere tutti i beni dei genitori

Eredità e beni dei genitori, conoscerli in anticipo è importante per evitare problemi: ecco il modo legale per conoscerli.

Siamo soliti pensare ad un’eredità come a qualcosa di positivo, che potrebbe arrivare per arricchirci. E questo può anche essere vero, in molti casi, ma non è escluso che oltre a benefici giungano anche problemi. Come sappiamo, chi accetta di ereditare si fa carico non solo dei beni, ma anche di eventuali debiti dell’interessato. Ma non solo. Molti potrebbero voler sapere in anticipo cosa e quanto si ritroverà a possedere, in che proporzione e così via, per una questione finanziaria. Ecco perché, dunque, conoscere in anticipo quali sono i beni dei genitori può rivelarsi fondamentale.

uomo documenti casa
Eredità, basta ingiustizie e sorprese: arriva il modo legale per conoscere tutti i beni dei genitori – trading.it

Sebbene non tutti siamo esperti di economia e finanza, ci sono alcuni dettagli riguardo le varie procedure legate all’eredità che sono ormai ben note. Pensiamo, ad esempio, al beneficio di inventario, che ci permette di accettare l’eredità ma, al contempo, di tutelarci da eventuali debiti superiori alla stessa. Diventa evidente, quindi, il perché avere un quadro chiaro ancor prima che si giunga a dover prendere tali decisioni possa fare la differenza.

Eredità, il modo legale per conoscere i beni dei genitori

Tra i beni più comuni e importanti che è possibile ereditare ci sono quelli immobiliari. Case, edifici, negozi e simili, vanno ad arricchire il patrimonio e costituiscono, spesso, il grosso dello stesso. Come fare, dunque, a sapere in modo legale quanti e quali immobili posseggono i genitori? Ecco come bisogna procedere.

documenti calcolatrice
Eredità, il modo legale per conoscere i beni dei genitori – trading.it

Molte delle informazioni relative agli immobili sono consultabili pubblicamente, sebbene in pochi lo sappiano. Un primo metodo per farsi un’idea di quello che è il patrimonio immobiliare dei genitori sono le visure catastali. Per ottenerle ci si può recare presso gli uffici del Catasto o procedere online, con una consultazione delle banche dati telematiche, sul portale dell’Agenzia delle Entrate.

Laddove, poi, avessimo il consenso dei nostri genitori, potremmo anche visionare tutta la documentazione relativa ad acquisti, testamenti e simili, così da ottenere una panoramica il più completa possibile dell’eredità. Ancora, in caso di dubbi in merito ad eventuali debiti, un aiuto può arrivare dal Registro delle Ipoteche.

Questo, infatti, ci consente di sapere su quali immobili sono, appunto, iscritte delle ipoteche e comprendere se debiti importanti gravano sul patrimonio stesso. Si tratta di procedure relativamente semplici che, tuttavia, possono svelare informazioni essenziali che potrebbero influire sulle nostre decisioni riguardo all’eredità.

Gestione cookie