La morte di Leonardo Del Vecchio ha lasciato un grande vuoto nel mondo degli affari: ecco chi sono gli eredi di Luxottica e quali cifre riceveranno. Si tratta di somme da capogiro! Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Nelle scorse giornate il mondo degli affari ha dato addio a Leonardo Del Vecchio il fondatore di Luxottica e secondo uomo più ricco d’Italia. A 87 anni l’imprenditore possedeva una fortuna stimata ammontare a più di 25 miliardi di dollari. Il magnate degli occhiali aveva fondato la sua fortuna a partire da zero e, nello stesso modo, aveva creato una pietra miliare del settore.
A seguito del decesso, la sua fortuna verrà suddivisa tra gli eredi che riceveranno delle cifre da capogiro. Chi saranno gli eredi e cosa riceveranno? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito ai rumors: si tratta di somme assurde!
Luxottica, al momento, è l’azienda leader nel settore degli occhiali. Essa incorpora in se le famosissime Ray Ban, Oakley, Sunglass Hut e tante altre. Nel 2014, per volontà del fondatore, ha avuto luogo la riorganizzazione della struttura societaria con Leonardo Del Vecchio possessore del 25% della società e la restante parte divisa in parti uguali tra i suoi sei figli.
Secondo quanto previsto dal testamento, a seguito della riorganizzazione del 2014, la quota del 25% spettante a Leonardo Del Vecchio, passerà all’ultima moglie Nicoletta Zampillo. Secondo alcune stime di Forbes, tale quota vale circa 6,4 miliardi di dollari. Per quanto riguarda i figli, invece, le loro quote secondo le stesse stime valgono circa 3 miliardi di dollari ciascuna a lordo delle imposte.
Tali quote, dunque, spettano ai sei figli dell’uomo: Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e il più giovane Clemente di soli 18 anni. Ovviamente, qualsiasi altra decisione finanziaria dovrà essere concordata da almeno l’88% degli azionisti Luxottica
Non solo i figli saranno gli eredi dell’immensa fortuna dell’azienda. I figli di Leonardo Maria, infatti, sono coinvolti attivamente nell’azienda; al contrario, gli altri fratelli hanno invece un profilo molto più basso. Altra questione da dibattere è quella relativa alle tasse: è probabile, infatti, che non sia dovuto il pagamento di queste.
L’eredità potrebbe passare proprio per il Lussemburgo, dove ha sede Delfin e quindi non essere soggetta alla tassazione italiana. Ancora, invece, qualora l’eredità passasse a Monaco, dove Leonardo risiedeva, non verranno applicate tasse: lo Stato, infatti, non prevede imposte per l’eredità a coniugi e figli.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…