Elon Musk è stato coinvolto in un’altra causa da 6 miliardi di dollari pochi giorni dopo aver citato in giudizio OpenAI, uno dei principali attori nel campo dell’intelligenza artificiale (AI).
Elon Musk è attualmente coinvolto in una causa da 6 miliardi di dollari. Alcuni avvocati di Tesla stanno richiedendo quote enormi come compenso per i propri servigi, e propongono un saldo in azioni Tesla anzichè denaro.
Questo caso è solo uno dei tanti che il magnate dell’innovazione sta affrontando. In seguito al primo tentativo di far annullare il pacchetto di compensi da 55,8 miliardi di dollari di Elon Musk, gli avvocati che rappresentano l’investitore Richard Tornetta di Tesla Inc. stanno ora richiedendo azioni Tesla.
In particolare, questi avvocati vogliono che le loro spese legali siano rimborsate venerdì sotto forma di circa 6 miliardi di dollari in azioni dell’azienda produttrice di veicoli elettrici.
In relazione al valore di mercato delle azioni Tesla al momento, la loro richiesta è valutata in 288.888 dollari all’ora. Questi avvocati lavorano per tre diversi studi: Andrews & Springer di Wilmington, Berger & Grossmann Friedman Oster & Tejtel e Bernstein Litowitz Berger & Grossmann, entrambi con sede a New York.In precedenza avevano sostenuto che il pacchetto di compensi di Musk fosse esorbitante quando Tornetta lo aveva citato in giudizio nel 2018.
La richiesta di 6 miliardi di dollari in azioni Tesla
Nella memoria presentata venerdì alla Court of Chancery del Delaware, le tre aziende hanno cercato di giustificare la loro richiesta di azioni piuttosto che di contanti. “Riconosciamo che il compenso richiesto è storicamente elevato in termini assoluti. Questo accordo ha il vantaggio di non dedurre nemmeno un centesimo dal bilancio di Tesla per coprire le commissioni, ma di collegare il premio direttamente al beneficio generato.Inoltre, Tesla lo deduce dalle tasse”, hanno dichiarato i legali nel documento.
In particolare, Tesla ha beneficiato del ritorno del pacchetto di compensi di Musk, ed è per questo che gli avvocati chiedono questo al produttore di auto elettriche.Il team legale è certo che la casa automobilistica riceverà fino a 266 milioni di azioni in cambio del pacchetto di compensazione.
Musk è attualmente coinvolto in altre controversie legali con Sam Altman e la sua startup di intelligenza artificiale (AI), OpenAI. Ha citato in giudizio l’azienda di intelligenza artificiale per violazione del contratto, adducendo preoccupazioni per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale motivato dal profitto. Per mettere le cose in prospettiva, il reclamo sostiene che OpenAI si è spinta in attività commerciali, soprattutto in relazione a Microsoft. Questo è però in contrasto con l’obiettivo iniziale di creare Intelligenze Artificiali per il bene degli esseri umani.
Musk non ha mai avuto problemi a trovare un accordo nei procedimenti legali, come dimostra la causa intentata dagli ex lavoratori di Twitter che sostengono di non aver ricevuto l’indennità di licenziamento a seguito di un licenziamento di massa.