Elon+Musk+critica+Twitter+per+il+blocco+a+Donald+Trump+%26%238220%3Bun+grosso+errore+che+non+gli+ha+tolto+voce%26%238221%3B
tradingit
/elon-musk-critica-twitter-per-il-blocco-a-donald-trump-un-grosso-errore-che-non-gli-ha-tolto-voce/amp/
News

Elon Musk critica Twitter per il blocco a Donald Trump “un grosso errore che non gli ha tolto voce”

“La libertà di parola è il fondamento di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza digitale dove vengono discussi argomenti vitali per il futuro dell’umanità”.

Queste le parole di Elon Musk oggi proprietario di Twitter.

Adobe stock

Negli ultimi dieci anni la diffusione capillare degli strumenti informatici e dei luoghi virtuali di aggregazione, sono stati tali da renderli fonti abituali fonti d’informazione e di decisione. Sempre più a movimenti, sebbene frammentari, di democrazia diretta sono nati nell’ultimo decennio dalla rete. Dalla fine di aprile il noto social network cerca di rinnovare la sua immagine e le prospettive economiche grazie alla guida di Elon Musk.

Il ceo di Telsa ha chiesto agli utenti fiducia nelle sue capacità di mantenere aperto al confronto il social network. È stato un decennio straordinario, tra bolle informative, manipolazione della pubblica opinione e tentativi di controllo di massa; si pensi per esempio ai casi di WikiLeaks, Edward snowden, Cambridge analitica, passando per fenomeni più recenti come quello di Donald Trump.

Il blocco di Donald Trump su Twitter “un grosso errore che non gli ha tolto voce”

L’ex presidente Usa è riuscito a fomentare attraverso Twitter il tentato colpo di Stato di Capitol Hill il 6 gennaio 2021. Donald Trump, bandito da Twitter da allora, ha detto che l’acquisizione di Musk è uno sviluppo positivo.

Elon Musk che ha concluso l’acquisizione della società per un’offerta complessiva di 43 miliardi di dollari, ha in questi giorni ribadito la sua volontà di riammettere Trump sul social network. “Penso che non fosse corretto bandire Trump, penso sia stato un errore. Questo ha alienato gran parte del paese e alla fine non gli tolto la possibilità di esprimere la sua opinione”. L’imprenditore ha definito il divieto una decisione immorale, aggiungendo che questo tipo di espulsioni permanenti minano la fiducia degli utenti in Twitter.

La sempre più immediata capacità d’influire senza mediazione sulle dinamiche economiche e politiche attraverso i social network e in particolare con Twitter, rende in assenza di un ripensamento delle regole di coinvolgimento e libertà di espressione, la democrazia vittima delle pulsioni dei gruppi più disparati.

Secondo Musk “In caso di tweet sbagliati o donnosi, questi dovrebbero essere cancellati, resi invisibili o sospesi temporaneamente, senza bisogno di bandire il suo autore.” Dal canto suo Trump invece ha detto che non ha intenzione di tornare su Twitter;  preferisce invece concentrarsi sulla sua avventura imprenditoriale tramite il suo social network “Truth Social”.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Bonus badanti: arriva nel 2025, fissate cifre e modalità

Nel 2025 arriverà il tanto atteso bonus badanti. Gli importi sono interessanti, ma i requisiti…

47 minuti ago

Bonus Natale: tanti che credevano di averlo risultano esclusi, la beffa dell’ultim’ora

Tramite una circolare pubblicata da poche ore, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sul Bonus Natale…

2 ore ago

Bonus bebè e bando affitti appena varati: aiuti sociali piccoli ma significativi

In arrivo due piccoli aiuti, ma comunque significativi. Ecco chi potrà usufruire del Bonus bebè…

4 ore ago

Molti preferiscono investire nei Titoli di Stato tramite i comodissimi ETF ma attenzione alle differenze

Perché gli ETF piacciono agli investitori di Titoli di Stato e perché sono così ‘comodi’…

11 ore ago

Indennità di accompagnamento, che succede se si superano i 30 giorni di ricovero: la novità positiva

L’INPS chiarisce una volta per tutte la questione riguardante l’indennità di accompagnamento e il ricovero…

13 ore ago

INPS pubblica in anticipo quanto percepirà di pensione ogni lavoratore: tante le delusioni

Pensioni bassissime: tante delusioni con il calcolatore dell’INPS, puoi fare una stima in anticipo di…

14 ore ago