Elon Musk ha accennato alla sempre più stretta e importante rimozione di account bot e troll dall’app X, un passo che molti ritenevano necessario per contenere la piaga delle dilaganti truffe di criptovalute. In compenso, queste mosse andranno a ridurre in generale il numero di account falsi su tutti i social media.
Gli appassionati di criptovalute sperano che questa nuova stretta su X possa ridurre la quantità di spam e rischi di truffe online sui social network. Il magnate miliardario Elon Musk ha annunciato un’epurazione completa del sistema nel tentativo audace di risolvere il problema dei bot e dei troll che affliggono la sua piattaforma di social network X.
L’obiettivo di questa cosiddetta “purga” del sistema è quello di liberare il sito dagli account fasulli che i troll e i bot hanno utilizzato per diffondere in tutto il mondo le numerose frodi sulle criptovalute. Elon Musk punta a una causa in tribunale Lo stesso Musk ha condiviso l’iniziativa su X sul suo Twitter. La dichiarazione ha entusiasmato la community delle criptovalute, in quanto molti ritengono che possa preannunciare una possibile fine o un calo significativo di tali azioni fraudolente in futuro.
Musk ha chiesto ai cittadini di avvisare tutti gli account affidabili che potrebbero essere involontariamente sospesi come parte della procedura di pulizia del sistema. Inoltre, Musk ha consigliato ai consumatori di mettersi in contatto con @XEng nel caso in cui dovesse accadere qualcosa di simile. In risposta alla notizia, gli utenti di X l’hanno elogiata come una mossa positiva che ridurrà in modo significativo la quantità di account falsi.
La stretta di Elon Musk sui bot e account fake di X trova forte appoggio delle community di Bitcoin e criptovalute
All’interno della community crypto, la frequenza delle truffe è stata a lungo fonte di grande preoccupazione. Molti investitori, principianti, ma anche esperti, del resto hanno perso ingenti somme di denaro a causa di schemi ingannevoli o attacchi mirati. Uno studio del dicembre 2023 sostiene che gli scammer di criptovalute hanno frodato oltre 63.000 vittime di 58,98 milioni di dollari utilizzando la pubblicità X e la ricerca su Google.
Analogamente, Certik, una comapgnia di revisione della sicurezza blockchain, ha subito una violazione della sicurezza a gennaio, quando gli hacker hanno avuto accesso al loro account X, consentendo ai truffatori di lanciare una campagna di phishing. Gli aggressori hanno utilizzato comunicazioni di phishing per ingannare i follower di Certik.
Elon Musk ha anche minacciato di adottare misure severe contro la persona o le persone che si celano dietro queste truffe. Il magnate di internet promette che coloro che violano la legge saranno individuati e trattati duramente attraverso la X Corp.
“La X Corp rintraccerà gli individui responsabili e li affronterà con tutta la forza della legge”