Dopo anni di attesa arriva finalmente l’iPhone economico: cosa cambia per gli utenti e per le azioni Apple

La Apple passa al contrattacco e cerca di stare al passo con la concorrenza. Dopo anni di attesa arriva finalmente l’iPhone economico

Si è parlato molto in questi anni dell’incredibile capacità di emergere delle compagnie cinesi nel mercato degli smartphone (e non solo). Le aziende asiatiche sono riuscite in poco tempo a diventare leader del mercato a basso costo di prodotti economici, come ad esempio i cellulari e gli smartphone.

arriva finalmente l'iPhone economico
Un nuovo smartphone per Apple – Trading.it

Ma un’azienda americana tra le più famose al mondo ha deciso di essere competitiva anche in questo campo. Dopo anni di attesa, infatti, arriva finalmente l’iPhone economico. Il nuovo modello in arrivo potrebbe costare molto meno rispetto ai dispositivi usciti negli anni scorsi. Vediamo di che cosa si tratta.

Il nuovo iPhone costerà molto meno

Inizia una nuova guerra economica tra Cina e Usa? Ad oggi non vi è nessuna certezza ma – mentre aumentano le tensioni con l’UE per via dell’arrivo massiccio delle auto elettriche cinesi a basso costo nel vecchio continente – gli States passano al contrattacco. La novità questa volta arriva dal settore degli smartphone, con Apple Inc (NASDAQ:AAPL) decisa a lanciare un nuovo iPhone economico entro il 2025. Un tentativo da parte dell’azienda americana di riottenere grandi quote di mercato che erano state in precedenza perse a causa della concorrenza di Huawei Technologies e Xiaomi Corp.

Il nuovo iPhone costerà molto meno
La decisione per combattere la concorrenza cinese – Trading.it

Ad oggi la quota di mercato della Apple in Cina ha subito un calo fino al 14%, piazzandosi al sesto posto nel secondo trimestre, mentre Huawei si piazza in quarta posizione, davanti a Xiaomi. Il primo posto è occupato da Vivo, seguito da OPPO e Honor. Secondo Bloomberg, dunque, Apple sarebbe sempre più vicina alla produzione di un iPhone SE aggiornato (il V59) che costituirà il modello base del marchio. Una delle novità potrebbe essere il passaggio allo schermo edge-to-edge, con l’eliminazione del vecchio design del pulsante home.

Gli analisti prevedono che nel 2025 l’89%-96% delle entrate di Apple sarà costituita proprio dalle vendite di iPhone. Un dato che sta portando la compagnia americana allo sviluppo di nuovi modelli meno costosi. Negli ultimi 12 mesi il titolo di Apple è salito di oltre il 30% mentre gli investitori ottengono un’esposizione al titolo mediante iShares Global Tech ETF e Vanguard Information Tech ETF. Sarà quindi il 2025 l’anno in cui, con ogni probabilità il mercato potrà finalmente ottenere un iPhone economico e più accessibile per tutte le tasche. La curiosità è tanta e le aspettative, come sempre, altissime.

Gestione cookie