In+pensione+a+58+anni%2C+la+possibilit%C3%A0+per+le+donne+con+questi+requisiti
tradingit
/donne-pensione-58-anni/amp/
News

In pensione a 58 anni, la possibilità per le donne con questi requisiti

Published by

Ci sono dei requisiti che possono concedere la possibilità di accedere alla pensione a 58 anni alle donne che ne sono in possesso. Ecco di cosa si tratta. 

C’è l’importante possibilità per le donne di accedere alla pensione con tanti anni di anticipo. Questa possibilità, come abbiamo parlato anche nei precedenti articoli, è possibile grazie a Opzione Donna che consente la fuoriuscita dal mondo del lavoro per le donne all’età di 58 anni.

Tale possibilità non è strutturale bensì viene prorogata dal Governo di anno in anno. Tuttavia, anche per quest’anno rimane aperta la possibilità per numerose donne che ne hanno diritto fino al 31 dicembre 2022. Scopriamo insieme chi può richiederla e quali sono i requisiti.

La possibilità di andare in pensione a 58 per le donne: ecco quali sono i requisiti

Sono tantissime le donne che hanno la possibilità di accedere al pensionamento all’età di 58 anni anziché 67 anni. Tuttavia, la possibilità di richiedere il pensionamento anticipato con Opzione Donna prevede il possesso di determinati requisiti:

  • Età contributiva di 35 anni;
  • Età anagrafica di 58 anni per lavoratrici dipendenti e di 59 anni per le lavoratrici autonome.

Essa oltre a prevedere i requisiti precedentemente elencati provvede anche a definire il possesso di determinati requisiti. Ciò significa che a richiedere Opzione Donna nel 2022 potranno essere coloro che hanno raggiunto sia l’età contributiva che quella anagrafica entro il 31 dicembre 2021. 

Chiarimenti per i lettori

Sono moltissime le donne che vorrebbero richiedere il pensionamento anticipato con Opzione Donna. Spesso però ci sono delle particolarità che risultano complesse e richiedono ulteriori spiegazioni. Gli esperti del sito InformazioneOggi hanno analizzato alcune richieste di persone interessate alla pensionamento anticipato con Opzione Donna.

La maggior parte delle richieste analizzate dagli esperti del giornale riguardano i dubbi sulla data di conseguimento dei requisiti previsti per accedere alla pensione. Infatti, come abbiamo precedentemente visto, per ottenere la pensione con Opzione Donna i requisiti previsti si dovranno conseguire entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

Ad esempio, una donna che ha 58 anni, ma conseguirà i suoi 35 anni di età contributiva a luglio 2022 non potrà richiedere Opzione Donna nel 2022 ma dovrà attendere un’eventuale proroga e avanzare la richiesta per il 2023. Discorso analogo vale per l’età anagrafica. 

Un’altra particolarità riguarda i periodi di aspettativa non retribuita. Come riportano gli esperti di InformazioneOggi, questo periodo dovrà essere defalcato dai 35 anni contributivi richiesti per l’accesso. Inoltre, anche i periodi di malattia o indennità da disoccupazione non andranno conteggiati nel montante contributivo.

Nicola Sabatino

Studente di Banking and Finance presso La Sapienza di Roma, da tempo per passione mi occupo della redazione di contenuti per testate online. Mi occupo di tematiche fiscali e di strumenti di investimento. Creatore di contenuti per la testata Trading.it da oltre un anno.

Recent Posts

Aumento di 30 euro mensili sulle pensioni minime del 2026 ma solo per chi supera determinati requisiti

Nel 2026 qualcosa si muove per chi vive con le pensioni più basse, ma l’aumento…

2 ore ago

Cosa accade davvero investendo oggi 10.000 euro nel BTP 4,65% con scadenza nel 2055

Immaginare di investire 10.000 euro oggi in un BTP trentennale può sembrare un gesto da…

14 ore ago

Obblighi e vantaggi per lavoratori e aziende nel caso di pensione anticipata 7 anni prima

Lo strumento dell’isopensione – noto anche come “assegno di esodo” – rappresenta una delle soluzioni…

1 giorno ago

Rendimento al 3% e credito d’imposta su acquisto sopra la pari con questo BTP scadenza 2033

Tra i titoli di Stato italiani più discussi del momento c’è il BTP febbraio 2033…

2 giorni ago

Come funziona davvero l’accettazione tacita dell’eredità e perché la trascrizione è fondamentale

Nuova attenzione alla trascrizione dell’accettazione tacita dell’eredità: oggi serve un titolo idoneo per garantire la…

2 giorni ago

I migliori 3 BTP con scadenza entro marzo 2026 con rendimenti fino all’1,9%

I BTP in scadenza nel primo trimestre del 2026 continuano ad attirare l’attenzione degli investitori…

3 giorni ago