Modifica della procedura online circa il servizio di acquisizione domanda di invalidità civile, la comunicazione di INPS: cosa c’è da sapere
Arrivano novità, mediante la comunicazione di INPS circa la modifica alla procedura online del servizi di acquisizione domanda di invalidità civile; tale servizio viene semplificato: ma ecco di cosa si tratta e dettagli al riguardo.
In merito alla domanda online per l’invalidità civile, modificato dunque il servizio al riguardo, che consente sin dal 20 giugno 2022, ai cittadini che presentano prime istanze o aggravamenti di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità, di cui in promessa, la possibilità di allegare la documentazione sanitaria necessaria subito dopo aver acquisto la domanda, cliccando su “allega documentazione sanitaria”.
A darne comunicazione è l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale attraverso un messaggio del ventuno giugno, in linea con lo scopo di voler rendere più semplici le procedure di accertamento di handicap e degli stati invalidanti, inserito nel progetto PNRR INPS.
Domanda online invalidità civile: dettagli sulla modifica del servizio e i passaggi per l’accesso
Tante e diverse sono le questioni e gli aspetti importanti e che destano attenzione, quelli inerenti il tema in oggetto, che possono essere spunto di approfondimento, come nel caso della revoca pensione invalidità civile: non serve più una nuova domanda all’Inps; oppure, si pensi ad esempio alle norme, cambiate, in merito alla richiesta di revisione dell’invalidità civile e legge 104: come richiederla.
Tornando invece al tema in oggetto, come viene spiegato da LeggiOggi.it, mediante il messaggio n°2518, pubblicato sul sito dell’INPS, viene comunicata la modifica del servizio di domanda amministrativa per quanto riguarda l’iter di prima istanza o aggravamento dell’invalidità da parte del cittadino.
Nella nota si legge che nella direzione di una “ulteriore semplificazione del procedimento che sia in linea con la recente normativa, con il progetto PNNR INPS n.9 ‘Servizio di presentazione documentazione sanitaria per il riconoscimento dell’invalidità civile e previdenziale’ è stato modificato il servizio di domanda online“, il quale permette sin dal 20 giugno 2022, a coloro che presentano “prime istanze o aggravamenti di invalidità, cecità, sordità, handicap e disabilità, di cui in premessa“, la possibilità di allegare la documentazione sanitaria necessaria subito dopo l’acquisizione della domanda, cliccando su “Allega documentazione sanitaria”.
Vi è inoltre l’inserimento di una nuova voce di menù, ovvero “Allegazione documentazione sanitaria (art. 29-ter della legge n. 120/2020)”, che permettere di allegare la documentazione anche in seguito alla trasmissione della domanda stessa.
In merito ai documenti sanitari che servono circa la domanda di invalidità civile, per prima istanza o aggravamento, si legge che questi possono essere trasmessi tanto al momento della presentazione della domanda quanto in seguito alle presentazione di quest’ultima.
Domanda invalidità civile online, i passaggi per il processo di accertamento
Coloro che intendono far domanda della invalidità civile, possono procedere online, facendo l’accesso al servizio telematico sul portale dell’INPS, dopo l’autenticazione fatta con le proprie credenziali di identità digitali, dunque SPID, CIE, CNS.
- Qui, come avere lo SPID gratis e in poco tempo con Poste Italiane
- Qui, un focus sulla CIE, Carta di identità elettronica, circa scadenza, rinnovo e altri aspetti
- Qui invece un approfondimento su Tessera sanitaria e CNS
LeggiOggi.it spiega che si dovrà ad ogni modo seguire un procedimento di accertamento sanitario, e dunque l’iter riguarderà due momenti diversi, il primo online e l’altro in presenza, anzitutto alla presenza del medico di base e in seguito a quella della commissione medica INPS.
In merito ai passaggi da tener presente: al fine di avviare il processo di accertamento dello stato di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, l’eventuale soggetto interessato dovrà andare da un medico certificatore e far richiesta del certificato medico introduttivo, il quale avrà valida di novanta giorni dal rilascio.
Successivamente, l’eventuale soggetto potrà collegarsi sul portale INPS, servizio online “Invalidità civile – Domanda (Cittadino).
Giunto a tal punto, si potrà inviare ad INPS la documentazione sanitaria aggiornata, mediante il servizio dedicato “Allegazione documentazione sanitaria invalidità civile”. Sarà possibile farlo tanto in fase di domanda quanto in seguito.
Qualora la commissione medica ritenga che la documentazione ricevuta sia soddisfacente, allora convoca il soggetto interessato a visita; al momento della domanda vi è la richiesta di anticipare le info socio-economiche necessarie inerenti la concessione e l’erogazione delle prestazioni di invalidità civile.
Coloro che non vogliono o che non hanno la possibilità di poter trasmettere l’istanza in autonomia online; per costoro, vi è la possibilità di rivolgersi a CAF e patronati, i quali si occuperanno di fornire la relativa assistenza circa l’invio.