Una cifra incredibile, la valutazione assolutamente eccezionale per una moneta. Un record mondiale assoluto per un pezzo davvero incredibile.
Il collezionismo di monete ha ormai raggiunto vette probabilmente inimmaginabili soltanto pochi decenni fa. Si cercano in rete, o praticamente ovunque. Negli anni, collezionisti di tutto il mondo si danno appuntamento per aste on line o per raduni, fiere, mostre, mercatini e quant’altro. In quelle sedi, lo scambio di informazioni è spesso determinante per nuovi studi, nuove ricerche e nuove preziose scoperte. Ogni paese, con la propria storia, detiene un patrimonio unico di monete e banconote.
La monete in questione, quella della valutazione e della vendita arrivata ad una cifra di 8,4 milioni di dollari è la Half Eagle da 5 dollari americani, completamente in oro, datata 1822, un pezzo di storia americana insomma. L’asta svoltasi nello stato del Nevada, a Las Vegas nello scorso mese di marzo presso Stack’s Bowers Galleries. Una occasione davvero eccezionale in cui è stata battuta la preziosa moneta proveniente dalla collezione D.Brent Pogue Collection. Pezzo di assoluto prestigio storico.
LEGGI ANCHE >>> L’incredibile valore delle monete da 10 Lire: la cifra che sorprende
Parliamo della moneta americana più preziosa tra quelle battute all’asta nella storia. I pezzi più pagati, con la medesima modalità, risultano essere, storicamente, un rarissimo nichel Liberty del 1913, un dollaro in argento datato 1804 ed una doppia aquila del 1933 entrata nella leggenda del collezionismo mondiale. Parliamo di pezzi unici di assoluto valore e prestigio. Parliamo di pezzi che possono cambiare la vita di un collezionista e che, chiaramente non tutti i collezionisti possono permettersi di acquistare.
Solo tre monete esistono della collezione comprendente la “mezza aquila” battuta al prezzo record di quasi 8 milioni e mezzo di dollari. Datato 1822, parliamo, oggi, del pezzo più pregiato posseduto da collezionisti privati.
LEGGI ANCHE >>> 500 lire d’argento: ce n’è una che vale una fortuna, le cifre
Le strade del collezionismo non hanno davvero confini, con estrema preparazione e disponibilità economica si possono portare a casa pezzi di assoluto valore, non solo collezionistico ma addirittura storico.
Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…
Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…
Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…
Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…
Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…
Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…