Le festività sono praticamente finite anche se qualcuno ha deciso di allungarle, ma cosa fare nel caso in cui il documento o la carta di credito dovessero scadere o essere smarriti?
Con l’arrivo delle festività e anche per tutto gennaio sono in tanti a decidere di partire per una vacanza. Durante i nostri soggiorni in altre località, dovremmo sempre fare attenzione a quello che portiamo con noi per evitare di perdere le cose importanti che abbiamo. Prima di metterci in viaggio, inoltre, ognuno di noi dovrebbe controllare che i documenti siano in stato di validità e organizzarsi per quanto riguarda la gestione del denaro – tra contanti e carte di credito. Cosa fare nel caso in cui dovessimo avere brutte sorprese?
Sappiamo quanto sia fondamentale avere cura dei propri effetti personali mentre si è in vacanza. Tuttavia tra treni, aerei, hotel e attrazioni varie da visitare potrebbe capire a chiunque di avere una svista e perdere i documenti o la carta di credito. Nei casi peggiori, potremmo essere vittime di furto e ritrovarci in una situazione per niente idilliaca. Ciò che dobbiamo fare, per cominciare, è non lasciarci prendere dal panico: vediamo quali sono le soluzioni per risolvere il problema.
Gli step da seguire in caso di smarrimento (o scadenza) di documenti e carta di credito in vacanza
Ritrovarsi senza carta di credito o documenti durante le festività, in particolare se ci si trova all’estero, è sicuramente una seccatura. Nel primo caso, infatti, saremo impossibilitati ad effettuare pagamenti. Mentre nel secondo ci troveremmo in grosse difficoltà, soprattutto per il nostro rientro. Nel caso in cui dovessimo accorgerci di aver smarrito la carta di credito o il documenti di identità, il primo consiglio è di non perdere tempo e assicurarsi che non siano semplicemente finite in mezzo ad altri oggetti.
Dovremo ripercorrere i nostri passi, così da avere la certezza che siano stati definitivamente persi prima di agire. A questo punto, qualora dovessimo aver smarrito la carta di credito, bisognerà contattare la nostra banca e richiedere che venga bloccata – dopo aver controllato, se possibile, che non siano stati effettuati movimenti fraudolenti. Una volta fatto, è necessario recarsi presso una stazione di polizia locale per procedere con la denuncia.
Prima di mettersi in partenza, si suggerisce anche di controllare che la propria carta di credito non sia prossima alla data di scadenza. In questi casi, non è possibile utilizzarla per i pagamenti: la prassi prevede che venga distrutta e smaltita, oltre ad essere scollegata dai portafogli elettronici. Il consiglio è di rivolgersi al proprio istituto bancario per avere maggiori istruzioni su come procedere per il rinnovo.
Passiamo, ora, ai documenti come la carta d’identità o il passaporto. Qualora dovessimo accorgerci di averli persi dovremo subito provvedere a sporgere denuncia presso le autorità locali. Successivamente, sarà necessario recarsi all’Ufficio consolare italiano della località portando con noi una copia della denuncia.
Il Consolato, tramite l’autorizzazione dell’Autorità italiana competente, potrà rilasciare un nuovo passaporto. Oppure, in alternativa, un documento di viaggio provvisorio da utilizzare per il rientro. Sarà possibile ottenere un documento d’emergenza anche nel caso in cui la nostra carta d’identità non sia più valida mentre siamo in viaggio.