Tirocinio pagato e assunzione: la novità che fa felici molti disoccupati, i dettagli.
In un momento storico come il nostro, nel quale la situazione economica del paese non è certo delle più rosee, l’idea che qualcosa inizi a “muoversi” non può che far felici. Il tema lavoro è, ovviamente, tra i più scottanti e dibattuti e non sorprende che ogni novità a riguardo sia accolta con alte aspettative. Tirocinio pagato e assunzione dalla regione: finalmente una buona notizia per i disoccupati, ecco i dettagli.
L’intervento del Governo è, spesso, necessario ed essenziale affinché siano offerte ai cittadini opportunità che, altrimenti, non avrebbero. Questo vale in ogni ambito, compreso quello lavorativo. E, di recente, una novità ha colpito in modo favorevole buona parte di questi: andiamo a vedere, nello specifico, chi sono i fortunati e di cosa si tratta.
Disoccupati, tirocinio pagato e possibile assunzione: i dettagli
Sappiamo ormai tutti che, spesso, alcune misure e iniziative riguardano località specifiche e, in questo caso, protagonista è la regione Lazio. Parliamo, infatti, oggi, di “Ri-SALGO”, una serie di incentivi alla quale la stessa regione ha destinato ben 5 milioni di euro. Incentivi destinati ad aziende che decidono di assumere disoccupati over 65, ma anche ai disoccupati stessi.
L’interessato che deciderà di aderire all’iniziativa attraverserà, prima di tutto, un periodo di formazione. Dall’accoglienza al bilancio delle competenze, fino ad arrivare allo scouting e al supporto nella redazione di CV e lettere di accompagnamento. Dopo la formazione ci sarà la fase tirocinio, che potrà essere svolto in un’azienda o un impresa che operi nella Regione Lazio.
Tali tirocini avranno durata di 6 mesi e impegneranno 30 ore settimanali. L’indennità relativa è di 800 euro al mese e, in alcuni casi, a questo potrà seguire un ulteriore periodo di “formazione breve” volto a potenziare le competenze che vadano ad ampliare e favorire l’occupabilità del disoccupato.
Al termine di tale percorso, l’azienda potrebbe decidere di assumere il disoccupato tirocinante, sebbene non sia una scelta obbligatoria. Laddove ciò avvenisse, la stessa avrebbe diritto ad un bonus di assunzione in caso di un contratto a tempo indeterminati full time, compreso quello di somministrazione o determinato di durata non inferiore a 6 mesi.
A poter aderire all’iniziativa, dal 22 Ottobre al 7 Maggio 2025, sono tutte le persone over 35 residenti nella Regione Lazio che risultano disoccupate. Vale a dire che non svolgono attività lavorativa o il cui reddito annuo non superi gli 8500 euro annui in caso di lavoro dipendente o 5500 in caso di lavoro autonomo.