Una mossa che forse solamente in pochi si sarebbero aspettati, in arrivo nuovi incentivi con il Bonus Energia. Recepita la direttiva europea.
È stata pubblicata solamente qualche ora fa l’ordinanza riguardante la ricezione e l’applicazione della Direttiva (UE) numero 1275 del 2024, che è meglio nota come Case Green o EPBD IV. Ricordiamo che l’Italia ha tempo due anni per intervenire in materia e cioè fino a maggio 2026 ed è forse per questo motivo che l’operazione ha spiazzato un po’ tutti. L’obiettivo di Bruxelles è promuovere e incentivare la riduzione delle emissioni di CO2, in particolare attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili.
Il Bonus Energia può essere richiesto fino al 31 dicembre del 2026 e la domanda andrà inoltrata una volta per ogni edificio. Tra le novità, oltre al rinnovo degli impianti termici degli edifici, pare che si potrà aumentare del dieci per cento il volume edificabile di un fabbricato di nuova costruzione che presenti più del cinquanta per cento del volume da destinare a fini residenziali. Per gli immobili già esistenti invece la soglia sale al venti per cento, permettendo un ampliamento di massimo decentro metri cubi.
Bonus Energia, cos’è e come ottenerlo: tutto quello che sappiamo
Tramite una recente ordinanza la Provincia Autonoma di Bolzano ha deciso di anticipare il Governo e attuare in ‘solitaria’ la direttiva UE 2024/1275 ovvero quella sulle Case Green. Gli incentivi saranno offerti a tutti i cittadini attraverso dei Bonus Energia, che non sono altro che bonus volumetrici per la costruzione di verande o giardini d’inverno (che non superino i trenta metri quadri di superficie e mai oltre l’8% della superficie lorda dell’unità residenziale). Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 31 dicembre 2026, quindi rimane ancora parecchio tempo a disposizione per preparare e inviare la propria richiesta.
La proposta avanzata dall’assessore provinciale alla natura, all’ambiente e alla protezione del clima, allo sviluppo territoriale e all’energia, Peter Brunner, è stata approvata da poco, per l’esattezza lo scorso 22 ottobre, e permetterà ai residenti del territorio provinciale di affrontare con più serenità gli interventi di efficientamento energetico sugli immobili di nuova costruzione oppure su quelli già esistenti. Il Bonus Energia sarà applicato sia nei centri storici che nelle aree a destinazione d’uso mista e in quelle d’uso ‘servizi’, ‘commercio al dettaglio’ e ‘artigianato, oltre che nelle aree agricole.