Una petizione sul sito specializzato Change.org è stata lanciata per chiedere le dimissioni del presidente della SEC.
Pochi giorni fa un cittadino Roy Ferneini, molto attivo in rete sui temi economici ha voluto sfidare il responsabile dell’autorità di regolamentazione dei mercati finanziari Usa avviando un’iniziativa popolare.
Roy Ferneini, avrebbe già raccolto così più di 16.000 adesioni. Nella petizione che motiva la richiesta si legge: ”Gary Gensler è complice delle attività criminali perpetrate da Citadel legate alla speculazione e alle vendite allo scoperto e ha per questo mancato all’applicazione delle leggi in materia. Dal momento che Gary Gensler non ottempera ai suoi doveri come capo della SEC, chiediamo le sue dimissioni immediate.
Il conflitto di interessi di cui è accusato il Presidente della SEC
Proteggere gli investitori dovrebbe essere il primo compito del Presidente della Sec; in questo momento molti cittadini Usa lo accusano di avere rapporti poco chiari con alcuni colossi della finanza tradizionale, come Blackrock, Vanguard e Citadel. La petizione contro il presidente della SEC, fa proprio riferimento alla sua condotta ambigua. Il conflitto di interessi è stato messo in evidenza il 27 giugno scorso; il patrimonio di oltre 100 milioni di dollari del presidente della Sec sarebbe per il 90% in gestione presso Vanguard.
Secondo le accuse lanciate contro il presidente, egli avrebbe tra gli altri effettuato operazioni di vendite allo scoperto attraverso Vanguard Group e BlackRock, sui così detti titoli meme. Su questi si era abbattuta un’ondata di operazioni speculative lo scorso anno; tra queste AMC Theaters e GameStop. La contestazione coinvolge molti piccoli investitori legati anche al mondo delle criptovalute e della finanza decentralizzata.