L’aumento dei costi del diesel e della benzina potrebbe portare i cittadini a pagare fino a 2 euro per litro: scopriamo insieme alcuni distributori economici in Italia così da risparmiare qualcosa.
In questo periodo storico i cittadini italiani si trovano ad affrontare numerose spese legate ai rincari di luce e gas. Tuttavia, tali aumenti non sono gli unici che gravano sulle tasche degli italiani. Ad aumentare nell’ultimo periodo sono stati anche i costi legati al rifornimento delle proprie autovetture.
Le quotazioni dei barili, infatti, sono aumentate vertiginosamente nell’ultimo periodo fino a portare il costo del diesel e benzina ad avvicinarsi ad un prezzo di circa 2 euro per litro. Scopriamo insieme quali sono le cause e i distributori in Italia che presentano un prezzo più economico per fare rifornimento.
Bollette, i rincari fanno paura ma non tutto è perduto: ecco il paracadute
Aumentano diesel e benzina: come risparmiare? Ecco alcune possibilità
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica i prezzi dei barili di Brent acquistati nel Mare del Nord sono arrivati a costare ben 94,62 dollari, un prezzo che non si vedeva da quasi un decennio. Tuttavia, l’aumento dei costi è legato soprattutto alle tensioni al confine tra la Russia e l’Ucraina. Infatti, la situazione geopolitica attuale riflette tali aumenti dei barili poiché la Russia insieme all’Arabia Saudita rappresenta uno dei maggiori esportatori di petrolio a livello mondiale.
Il Presidente di Nonisma Energia Davide Tabarelli ha affermato che i prezzi del petrolio rispetto a quelli del mercato del gas risultano più trasparenti. Le motivazioni dei rincari sono legate anche alla mancanza di investimenti da parte delle compagnie petrolifere in attività estrattive e ciò ha portato una carenza nella capacità produttiva.
Esistono però numerose possibilità di risparmio per i cittadini italiani, infatti, alcuni distributori presenti in tutta Italia presentano dei prezzi al litro molto conveniente: scopriamo insieme quali sono.
I distributori più convenienti
Il Ministero dello Sviluppo Economico ha messo a disposizione dei cittadini uno strumento davvero molto utile per consultare i prezzi dei distributori in Italia e trovare quello più conveniente in base alla propria Regione e Comune di appartenenza.
Decreto bollette, una grande boccata d’ossigeno per le famiglie: le misure
Il servizio offerto dal MISE si chiama Osserva Prezzi Carburanti , attraverso questo servizio sarà possibile dopo aver indicato alcuni dati come la Regione, la Provincia ed il Comune di interesse visualizzare tutti i distributori di carburante sia quelli con i prezzi più alti che quelli con i prezzi più bassi.
Infine, tale possibilità è consentita anche per le tratte Autostradali, infatti, selezionando la tratta di proprio interesse sarà possibile vedere tutti i distributori e scegliere magari quello con i prezzi del carburante più bassi.