Dicembre+in+borsa%3A+non+solo+rally+natalizio+ma+anche+pericolo+di+bassa+liquidit%C3%A0+e+dei+movimenti+irregolari
tradingit
/dicembre-in-borsa-non-solo-rally-natalizio-ma-anche-pericolo-di-bassa-liquidita-e-dei-movimenti-irregolari/amp/
Borsa e Mercati

Dicembre in borsa: non solo rally natalizio ma anche pericolo di bassa liquidità e dei movimenti irregolari

Published by

Il solito Rally natalizio non è l’unica variabile di questo dicembre, attenzione alla bassa liquidità: tutti i rischi di fine anno 

Dicembre è alle porte e per la borsa è il mese storicamente conosciuto come un periodo positivo per i mercati finanziari grazie al fenomeno del “Santa Claus Rally”, una tendenza che almeno in apparenza vede gli indici di borsa crescere nelle ultime settimane dell’anno, per via del fermento economico che precede i giorni di festa.

Dicembre in borsa: non solo rally natalizio ma anche pericolo di bassa liquidità e dei movimenti irregolari – trading.it

Tuttavia, dietro questa apparenza festosa, si nascondono anche rischi significativi che possono mettere in difficoltà trader meno esperti. Da questo punto di vista è quindi importante sottolineare di non essere avventati nel periodo di chiusura dell’anno, e di dedicarsi invece ad osservare i rischi legati alla bassa liquidità, che caratterizzano le settimane di dicembre, e che potrebbero mettere in difficoltà l’investitore.

I fattori da tenere più sott’occhio sono: bassa liquidità di mercato, movimenti imprevedibili legati a cambiamenti strategici sui portafogli di investimento delle aziende. Tutto ciò rende il trading del periodo di dicembre un’attività più complessa di quel che vogliono far passare alcuni ‘guru’ del settore.

Rally natalizio in borsa: attenzione ai vostri investimenti, i rischi da valutare

Il cosiddetto “rally natalizio” può dare un’impressione distorta del mercato, ma la tematica non viene trattata con la giusta attenzione. Uno dei principali rischi è in assoluto la bassa liquidità sui mercati finanziari come accennato precedentemente, ma capiamo perché. Riducendo le operazioni per prepararsi alla chiusura dei bilanci annuali e focalizzarsi sulla pianificazione del nuovo anno, è come se venissero meno i partecipanti attivi sul mercato.

Rally natalizio in borsa: attenzione ai vostri investimenti, i rischi da valutare  – trading.it

La conseguenza è che anche operazioni di dimensioni relativamente ridotte possono avere un impatto significativo sui prezzi degli asset. Quando parliamo di minore liquidità si intende, quindi, anche il problema di una volatilità più accentuata. Queste dinamiche, infatti, portano ad oscillazioni importanti, con un consequenziale rischio di slittamento maggiore rispetto ad altri periodi dell’anno. A ciò si aggiunge il fatto che proprio perché si parla di ‘fine anno’, molte aziende, così come investitori individuali, potrebbero prendere decisioni più ‘affrettate’ del solito per via delle scadenze fiscali, creando ulteriore incertezza.

Ciò significa che mentre molti si concentrano sull’ottimismo del “Santa Claus Rally”, è invece fondamentale ricordare di non abbassare la guardia rispetto ai rischi di bassa liquidità, e i cambiamenti repentini dei quali sono protagoniste anche Banche centrali, e politiche monetarie: tra provvedimenti improvvisi e presentazione di nuovi obiettivi si potrebbero creare movimenti troppo rapidi da prevedere, che spesso danneggiano anche gli investitori più esperti.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

2 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

4 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

5 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

6 ore ago

Lavatrice: se la utilizzi in questo specifico giorno e orario riduci i consumi del 50%

Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…

7 ore ago

Crypto: arrivano gli strumenti di trading AI, una rivoluzione che cambia le tue abitudini

L'Intelligenza Artificiale può apportare diversi benefici al trading crypto. Ecco come si stanno attrezzando le…

8 ore ago