Detrazioni+per+figli+a+carico%3A+torna+la+misura+pi%C3%B9+vantaggiosa+per+le+famiglie
tradingit
/detrazioni-per-figli-a-carico-torna-la-misura-piu-vantaggiosa-per-le-famiglie/amp/
News

Detrazioni per figli a carico: torna la misura più vantaggiosa per le famiglie

Le famiglie con i figli a carico che detrazioni hanno di vantaggio? Tutto quello che c’è da sapere a riguardo 

Dopo l’entrata in vigore dell’Assegno unico, agevolazione inserita dal Governo per aiutare tutte le famiglie con figli a carico con contributi in denaro a cadenza mensile, le detrazioni per i figli sono diventate una materia molto confusa e difficile da comprendere.

Bonus famiglie numerose, con le detrazioni si risparmia – trading.it

In Italia, ogni nucleo familiare ha possibilità d’accesso alle detrazioni anche in base al numero di figli. Più sono i figli minorenni a carico, più i genitori avranno detrazioni sulle tasse da pagare. Da quando è stato inserito l’assegno unico sono cambiate anche le regole e i requisiti relativi alle detrazioni per i figli.

Proprio per via della confusione che si è creata con la sovrapposizione delle due misure in vigore, tante famiglie non riescono a comprendere cosa poter richiedere e cosa invece non è cumulabile. Non tutti sono a conoscenza del fatto che la nuova misura è assai vantaggiosa perché permette un risparmio doppio. Vediamo quindi di capire nello specifico le differenze tra le due misure e i casi in cui possono essere richieste entrambi.

Detrazioni per famiglie con a carico i figli, nel 2024 più sconti

Per i figli fino a 21 anni che beneficiano dell’assegno unico le detrazioni non spettano in quanto assorbite dalla nuova misura destinata ai figli a carico, ma attenzione, sono invece ancora riconosciute per tutti quelli che hanno compiuto i 21 anni e risultano fiscalmente a carico. In sostanza, per la detrazione relativa alle famiglie numerose non c’è stata una cancellazione ma una rimodulazione. L’importo della sommatoria delle due agevolazioni è dettato dalle soglie isee.

detrazioni per famiglie: doppio vantaggio – trading.it

Tutti i figli sono considerati fiscalmente a carico quando hanno meno di 24 anni e hanno un reddito pari o inferiore a 4mila euro, e superati i 24 anni hanno reddito pari o inferiore a 2849 euro. Per quanto riguarda le famiglie molto numerose, con oltre 4 figli a carico, sono cambiate un po’ di regole. Per quest’ultime infatti è stata cancellata già da tempo l’ulteriore detrazione di 1200 euro.

Ad oggi si ritrovano a fruire delle stesse identiche detrazioni destinate alle famiglie con meno figli, ma ovviamente il contributo economico ricevuto è maggiore perché sempre calcolato sul numero di figli che compongono la famiglia. In sostanza, quindi, nella maggior parte dei casi, se i figli vogliono studiare all’università si potrà far riferimento non solo alla borsa di studio delle Università pubbliche ma anche alle agevolazioni che le famiglie hanno fino a quando i ragazzi non hanno compiuto 24 anni d’età.

Claudia Manildo

Giornalista pubblicista e content editor, sono laureata all'Università di Siena in Comunicazione e all'Università di Parma in Giornalismo e Cultura Editoriale. Scrivere, oltre che un lavoro, è una missione quotidiana. Sono editor e correttore bozze freelance e nel tempo libero recensisco libri. Appassionata di sociologia e di interazione uomo-macchina, nel 2022 ho pubblicato il mio primo saggio per deComporre Edizioni.

Recent Posts

Iscrivere il figlio all’asilo? Tanti problemi e gli sbagli da evitare

Quali sono i motivi per scegliere un asilo nido privato rispetto ad uno pubblico e…

2 ore ago

Partite IVA: i principali problemi del 2025, bisogna prepararsi subito

Quali sono gli errori più gravi che si possono commettere quando si ha una partita…

3 ore ago

Il Bonus Natale passa da 100 a 200 euro: come sfruttare l’ultima circolare

200 euro di Bonus Natale possono diventare realtà. L'aumento è stato ufficializzato: non potrebbe esserci…

4 ore ago

Pensioni raddoppiano a quasi tutti: arriva l’ufficialità e la cifra extra

Raddoppiano le pensioni e saranno tantissimi i cittadini coinvolti in questo cambiamento positivo. Non ci…

6 ore ago

Nuovo bonus per infortunio sul lavoro e malattia professionale: si ottiene grazie alla Circolare Inail n. 25

La circolare INAIL del 16 settembre conferma la rivalutazione delle indennità economiche per infortuni sul…

7 ore ago

Pensioni: gravi differenze di cifre con i colleghi a parità di anni, cosa succede

Le pensioni provocano sempre il batticuore, specie davanti gravi differenze di cifre: perché due colleghi…

7 ore ago