Detrazioni fiscali su figli a carico, attenzione a non commettere errori nel 730 si rischia di perdere l’agevolazione

Le detrazioni fiscali contribuiscono a ridurre le spese complessive. La detrazione sarà pari al 19% dell’importo ottenuto.

Il figlio a carico dei genitori non deve superare 4mila euro anni del reddito complessivo, per essere fiscalmente a carico dei propri genitori. Il genitore può detrarre le spese sanitarie del figlio a carico, fino ai 24 anni.

detrazioni fiscali per figli a carico
Pixabay

Sono possibili le detrazioni dei figli a carico ma dipende tutto dall’età per la detrazione complessiva e dal reddito che non deve superare un certo limite annuale, vediamo quale.

Con l’età e il reddito dei figli a carico si possono detrarre le spese sanitarie?

Saranno a carico dei genitori i figli con un’età superiore a 24 anni e con un reddito complessivo annuo, al lordo di oneri deducibili, non superiore ai 2.840,51 euro mentre per i figli di età inferiore ai 24 anni, il limite è fissato ai 4000 euro. Non ci sono novità invece riguardanti le detrazioni relative ai familiari che non siano figli o coniuge a carico.

“non si ha invece il diritto alla detrazione quando la spesa è intestata al genitore e sostenuta per il figlio che nel corso dell’anno ha percepito redditi superiori al limite previsto per essere considerato a carico. In tale situazione, non può fruirne né la persona che ha sostenuto l’onere, né la persona che ha beneficiato della prestazione”:

Quale detrazione nella dichiarazione dei redditi dell0 scorso anno?

Per questo ultimo anno sarà possibile fruire della detrazione normata dall’art. 12 del TUIR della dichiarazione dei redditi. Per l’anno di imposta precedente al 2022, nella dichiarazione dei redditi (730 2022 e Redditi 2022), l’importo per ciascun figlio a carico è pari a 950 euro. Se invece ci sono figli con disabilità o più figli a carico, tale detrazione viene rimodulata in base al reddito percepito e in base all’età. 

Secondo il modello 730/2022 “, ciò che riguarda i figli a carico e le detrazioni su spese sanitarie devono essere dichiarate”, per risparmiare e avere agevolazioni. Si recupera il 19% delle spese sostenute  che complessivamente superano la franchigia di 129,11 euro. Rientrano nelle spese a carico del genitore i farmaci, gli interventi clinici di varia natura ma anche prodotti da banco come cerotti e materassi ortopedici: sono molte le spese sanitarie che possono essere detratte con la dichiarazione dei redditi.

Gestione cookie