Detrazione spese sportive per figli, spetta una detrazione del 19% con un limite di 210 euro, ma attenzione alla ripartizione.
Un Lettore chiede agli Esperti di Trading.it se può operare la detrazione delle spese sportive sostenute per il figlio, al 50% con la moglie. Approfittiamo della domanda posta dal Lettore per chiarire alcuni aspetti di questa detrazione.
Il Fisco prevede la possibilità di detrarre le spese sportive sostenute per i figli con età compresa tra i cinque anni e i diciotto anni. La detrazione IRPEF riconosciuta è del 19% ed è calcolata su ogni figlio a carico fiscalmente per un importo massimo di 210 euro a figlio.
L’Agenzia delle Entrate ha fornito le indicazione delle strutture e delle spese che danno diritto alla detrazione. Nello specifico, sono:
a) piscine;
b) palestre;
c) associazione sportive;
d) altre strutture e impianti sportivi.
Detrazione spese sportive per ogni figlio di 210 euro: attenzione alla ripartizione
La detrazione fiscale IRPEF è calcolata su un tetto di spesa massimo di 210 euro e spetta per:
a) ogni figlio fiscalmente a carico con il limite di 210 euro della spesa complessiva;
b) al contribuente se ha determinati requisiti (minore che percepisce redditi non soggetti all’usufrutto legale dei genitori o minore emancipato).
Bisogna precisare che nell’importo devono essere inserite anche le spese previste nella CU 2021 con il codice 16 ai punti 341 e 352.
LEGGI ANCHE>>>Legge 104: figlio a carico di entrambi i genitori, a chi spettano le agevolazioni auto?
Documentazione da conservare
Per fruire della detrazione occorre dimostrare la spesa, inoltre, dal primo gennaio 2020 i pagamenti devono essere eseguito in modalità tracciabile (bonifico, assegno, bollettino postale o carta di credito). Se il pagamento è effettuato in contanti, non è possibile portare in detrazione la spesa e ottenere il rimborso. Bonus occhiali: 50 euro subito e una detrazione del 19%, non tutti lo sanno
Quindi, i documenti da conservare sono la ricevuta del pagamento effettuata in modalità tracciabile e relativa quietanza rilasciata dalla struttura, fattura o ricevuta della struttura. I documenti devono riportare le seguenti informazioni:
a) ragione sociale, ditta o altro, indirizzo sede legale o se persona fisica, indirizzo e codice fiscale;
b) data anagrafici del ragazzo che esegue l’attività sportiva;
c) causale del pagamento;
d) importo corrisposto della prestazione sportiva.
Detrazione al 50% tra i genitori
Come sopra menzionato la detrazione massima spettante è di 210 euro per ogni figlio fiscalmente a carico. Se hanno contribuito alle spese entrambi i genitori, la detrazione fiscale spetta al 50% tra i genitori. Tuttavia, il limite massimo non può superare il limite di spesa di 210 euro per ciascun figlio. Quindi, per una spesa di 210 euro, spetta ad ogni genitore una detrazione di 105 euro.