Detrazione+delle+spese+mediche+anche+per+il+convivente+non+sposato%3F+La+risposta+che+non+ti+aspetti
tradingit
/detrazione-spese-mediche-convivente/amp/
Economia e Finanza

Detrazione delle spese mediche anche per il convivente non sposato? La risposta che non ti aspetti

Published by

La detrazione delle spese mediche permette di ricevere un rimborso tramite busta paga a luglio o nel cedolino pensione ad agosto o settembre. 

In effetti, le spese mediche se effettuate con “scontrino parlante” permettono di ottenere uno sconto nella dichiarazione dei redditi, ai fini IRPEF. Si possono detrarre le spese mediche per conto proprio e quelle per i familiari a carico fiscalmente.

Detrazione delle spese mediche anche per il convivente non sposato

Il dubbio esposto è se si possono detrarre le spese mediche anche per la persona che convive nella stessa abitazione, ma non sposata. A chiarire tutti i dubbi su cosa è possibile detrarre è l’Agenzia delle Entrate, che di recente ha pubblicato le istruzioni con i nuovi modelli dichiarativi 2022.

Detrazioni nel 730/2022, dalle spese veterinarie al bonus musica e casa: che novità!

Detrazione per spese mediche anche per il convivente non sposato?

Un Lettore in tema di dichiarazione dei redditi e possibilità di detrarre le spese mediche, ha posto il seguente quesito agli Esperti di Trading.it: “Salve, posso detrarre le spese mediche della persona che convive con me anche se non siamo sposati e non abbiamo il vincolo dell’unione civile. Poiché ho sostenuto le spese mediche per il mio convivente, posso portarle in detrazione nella mia dichiarazione?”

Detrazione figli maggiorenni a carico nel 730 o assegno unico: cosa spetta?

Purtroppo, la risposta è negativa, le convivenze di fatto, secondo la legge n. 76/2016, non sono equiparabili al matrimonio. Pertanto, le spese mediche sostenute per il convivente non possono essere detratte o dedotte dal reddito della persona che realmente le ha sostenute. Il matrimonio unisce  due persone maggiorenni da legami affettivi e di reciproca assistenza materiale e morale. Che hanno la stessa dimora abituale nello stesso Comune.

Sono molte le prestazioni assistenziali e previdenziali, che non spettano al convivente. Una sentenza che ha fatto molto discutere (n. 24694 del 14 settembre 2021) riguarda la pensione di reversibilità. Il giudice ha dichiarato che non spetta la pensione di reversibilità al convivente di fatto, nel caso la convivenza si sia costituita e cessata prima dell’entrata in vigore della legge n. 76/2016.

Spese mediche detraibili

Ricordiamo che sono detraibili le spese mediche di qualsiasi tipo, e danno diritto ad una detrazione fiscale del 19% sul totale speso detratto della franchigia di 129,11 euro. Nella dichiarazione dei redditi 2022 devono essere inserite le spese effettuate nell’anno 2021, pagate con mezzi tracciabili e anche in contanti se si tratta di farmaci o dispositivi medici.

L’Agenzia ha reso disponibile le nuove istruzioni e modelli con tutte le novità, con particolare attenzione per i bonus edilizi con ampliamento del bonus barriere.

Angelina Tortora

Giornalista pubblicista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Campania, ragioniera commercialista iscritta all'ordine dei Revisori Legali. Si occupa di tematiche fiscali e previdenziali. Aiuta il lettore nel disbrigo delle pratiche, dalle più semplici alle più complesse. Direttrice della testata giornalistica InformazioneOggi.it, impegnata in vari progetti editoriali e sociali. Profilo Linkedin

Recent Posts

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

1 ora ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

2 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

3 ore ago

Lavatrice: se la utilizzi in questo specifico giorno e orario riduci i consumi del 50%

Rapporto inversamente proporzionale tra consumo e risparmio: usando la lavatrice così riduci i consumi del…

4 ore ago

Crypto: arrivano gli strumenti di trading AI, una rivoluzione che cambia le tue abitudini

L'Intelligenza Artificiale può apportare diversi benefici al trading crypto. Ecco come si stanno attrezzando le…

5 ore ago

Conviene ancora investire nei buoni fruttiferi? Giorgio ha fatto due conti

Cosa faresti se un investimento che ti sembra sicuro ti facesse invece perdere valore ogni…

6 ore ago