Detrazione+per+studio+della+musica+dei+figli%3A+attenzione+al+limite+di+reddito
tradingit
/detrazione-musica-figli/amp/
Economia e Finanza

Detrazione per studio della musica dei figli: attenzione al limite di reddito

Il Fisco ha introdotto una detrazione per favorire lo studio della musica dei ragazzi, la detrazione spetta per i figli dai 5 ai 18 anni, ma è previsto un limite di reddito. 

Tra le novità della dichiarazione dei redditi 2022 per i redditi 2021 è presente la detrazione del 19% per le spese sostenute per l’iscrizione annuale e l’abbonamento a determinate scuole di musica.

Pexels

L’agevolazione per i figli che studiano musica è stata introdotta dalla legge 160 dell’anno 2016 all’articolo 1 comma 346, inserito nel TUIR al primo comma dell’articolo 15 alla lettera e-quater. La detrazione delle spese sostenute per lo studi della musica dei figli, spetta ai contribuenti in possesso di un reddito complessivo annuo di 36.000 euro e la spesa massimo detraibile non deve essere superiore a 1.000 euro per ogni figlio. Ma quale reddito si considera, quello ai fini ISEE o quello della dichiarazione dei redditi?

Detrazione spese sanitarie nel 730: se rimborsate si possono anche detrarre?

Detrazione per studio della musica dei figli: attenzione al limite di reddito

La normativa non fa riferimento al reddito ai fini ISEE ma al reddito complessivo ai fini delle imposte sui redditi delle persone fisiche (IRPEF). Pertanto il limite di reddito da considerare sarà quello percepito complessivamente nell’anno 2021.

Modello 730/2022: spetta ancora la detrazione per il coniuge a carico?

Il limite di reddito da rispettare non deve essere superiore a 36.000 euro e come sopra menzionato, deve essere calcolata su un limite di spesa di 1.000 euro per ogni ragazzo. Sono ammesse alla detrazione le spese sostenute per la frequenza della pratica della musica dei seguenti istituti: conservatori di musica; istituzioni di alta formazione musicale, artistica e coreutica (AFAM) riconosciute ai sensi della legge 508/1999; le scuole iscritte nei registri regionali; bande, cori e scuole di musica, riconosciuti da una Pubblica Amministrazione.

Le scuole di musica che intendono nel beneficio fiscale, devono essere iscritte nel registro regionale. Per comprovare la spesa è necessario che la scuola rilasci la ricevuta fiscale con l’indicazione del codice fiscale dell’alunno che frequenta il corso di studio. La mancanza del codice fiscale dell’allievo comporta il rigetto della detrazione con conseguente applicazione di interessi e sanzioni per la parte di imposta minore versata o per la parte di rimborso ricevuto.

Inoltre, precisiamo che si tratta di detrazione fiscale, pertanto, il beneficio si sottrarre direttamente dall’imposta netta da versare allo Stato. A differenza della deduzione fiscale che interviene sull’imponibile.

Ricordiamo, inoltre, che per poter beneficiare della detrazione del 19% su una spesa massima di 1.000 euro. Inoltre, occorre effettuare il pagamento con mezzi tracciabili (pagamento bancomat, bonifici o carte di credito o altri sistemi tracciabili).

Angelina Tortora

Giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti Campania, mi occupo di tematiche fiscali e previdenziali. Da sempre vicino al lettore, rispondo ai loro quesiti sulle varie problematiche.

Recent Posts

Wile E Coyote moment: ricorderemo il 2025 come l’anno dello scoppio della bolla AI?

Il 2025 sarà l’anno di uno scoppio della bolla speculativa creatasi sull’AI? Alcuni studi mettono…

6 ore ago

Affitto con cedolare secca: si può ottenere un piccolo risparmio

Se avete intenzione di affittare casa questi consigli potrebbero servirvi per risparmiare: ecco quando scegliere…

7 ore ago

Arriva il voucher nuovi nati: aiuto forte alle famiglie ma solo entro 20.000 euro di ISEE

Nuovi aiuti per le famiglie con bambini, le istituzioni scendono ancora in campo offrendo un…

8 ore ago

Assegno di Inclusione: pubblicati i requisiti 2025 per mantenerlo, cosa occorre da gennaio

Per accedere all'Assegno di Inclusione anche nel 2025 si dovranno rispettare tutti questi nuovi requisiti.…

9 ore ago

Il settore Carbon Capture, Utilization, and Storage – CCUS: in forte crescita ma ignorato da quasi tutti i trader inesperti

Tra i settori emergenti con opportunità di alto rendimento c’è il CCUS (Carbon Caputer, Utilization…

10 ore ago

Trovare lavoro a 50 anni: gli errori che si pagano caro e i trucchi per riuscirci anche al Sud

Quali sono i maggiori problemi che incontra chi deve cercare un lavoro a 50 anni?…

12 ore ago