La maxi detrazione al 110% permette di ottenere il beneficio anche su interventi minori, come ad esempio il cambio infissi.
Il Superbonus 110% crea molti dubbi, in particolare sulla modifica degli infissi e il cambio di dimensioni. Analizziamo il quesito di un Lettore chiarendo alcuni aspetti.
Il Lettore pone la seguente domanda: “Salve, ho un dubbio sulla detrazione spettante sulla modifica degli infissi, come spesa trainata al 110%. Gli infissi sostituiti sono di una dimensione diversa rispetto a quelli esistenti. Vorrei sapere se effettivamente posso considerare il 110% o devo considerare il 50%?”
Superbonus 110%: unico proprietario da 2 a 4 unità immobiliari può ottenere la maxi detrazione?
Maxi detrazione con modifica degli infissi: le dimensioni hanno un’incidenza importante
La risposta è determinata dalle indicazioni dell’ENEA, in effetti, la detrazione è ammessa solo a parità di forma e superficie. Pertanto, per ottenere la maxi detrazione fiscale, le bucature non possono essere modificate, mentre è tollerato uno scostamento di circa il 2%, sulle dimensioni che derivano da ragioni tecniche inevitabili. Tuttavia, questa regola non è valida nei casi di demolizione e ricostruzione, infatti, in questo caso si considera il riferimento geometrico, in base alle dimensioni e di posizione post opera.
Superbonus e Sismabonus, attenzione all’errore sull’aliquota IVA agevolata
Inoltre, se in contemporanea con l’installazione del cappotto termico esterno, è possibile modificare la dimensioni degli infissi. Ma, esclusivamente se prevede un restringimento della bucatura esterna.
La deroga delle dimensioni originarie delle finestre è possibile se derivante esclusivamente dall’innalzamento del pavimento. A condizione che gli interventi siano effettuati in contemporanea all’installazione dell’impianto radiante a pavimento che comporta l’innalzamento.
Infine, la variazione degli infissi per misure e forme, è ammessa quando l’intervento si configura come recupero del patrimonio edilizio (manutenzione straordinaria, ristrutturazione).
Interventi trainanti e trainati
La normativa prevede che per ottenere la maxi detrazione al 110% bisogna effettuare interventi trainanti. Inoltre, se effettuati in contemporanea è possibile eseguire con la stessa detrazione, interventi trainati. Nello specifico, sono considerati interventi trainanti:
a) cappotto termico degli edifici;
b) sostituzione di impianti di climatizzazione invernale;
c) interventi anti sismici ai sensi dell’articolo 16 del decreto legge 63/13.
Per ciascun intervento è previsto limite di spesa.
Gli interventi trainati sono:
a) interventi di efficientamento energetico (ecobonus);
b) installazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo integrati;
c) eliminazione di barriere architettoniche.