Finalmente è stata comunicata la data: quando arriveranno i pagamenti più attesi

Finalmente gli italiani non dovranno più aspettare: dopo tanto tempo è stata comunicata la data di alcuni pagamenti davvero molto attesi. Ecco quando saranno erogati, chi sono gli esclusi e quali sono gli importi in questione. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere in merito. 

Gli italiani non dovranno più attendere, finalmente sono state comunicate le date di alcuni dei pagamenti più attesi e sperati di tutto l’anno. Tale comunicato è arrivato poche ore fa e ha scaturito una gioia collettiva, soprattutto in coloro che, a causa delle difficoltà economiche, avevano alcuni pagamenti arretrati. La difficile situazione economica degli ultimi mesi, infatti, ha reso più necessari che mai gli aiuti da parte dello Stato, soprattutto per i nuclei familiari.

data pagamenti attesi

Da oggi non bisognerà più attendere: ecco la data dei pagamenti, il loro importo e quali sono, purtroppo, i soggetti che ne verranno esclusi. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.

La data dei pagamenti tanto attesi è arrivata: questi italiani non dovranno più aspettare

A partire dal 30 maggio, molti italiani hanno cominciato a ricevere gli accrediti tanto attesi da parte dell’INPS. Un giorno davvero molto atteso: il versamento dell’Assegno Unico sul Reddito di Cittadinanza, infatti, è stato un argomento molto dibattuto negli ultimi tempi. L’Assegno Unico sul Reddito di Cittadinanza di aprile 2022, dunque, è stato già erogato o sarà erogato nei prossimi giorni.

Per quanto riguarda, invece, l’importo relativo al mese di marzo, in molti non l’hanno ancora ricevuto: questo perchè bisogna inoltrare la compilazione del modello Rdc-Com\Au per sbloccare i pagamenti. In merito, non ci sono ancora date per tali erogazioni; al contrario, invece, sono state già comunicate le date relative al mese di maggio 2022: essi arriveranno entro il 30 giugno 2022.

Le famiglie con uno o più figli minori o maggiorenni entro i 21 anni a carico e che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, infatti, hanno diritto a ricevere anche tale agevolazione. In questo caso, non si terrà conto dell’importo del sussidio ricevuto ma solo dell’ISEE: in base ad esso si stabilità l’ammontare di tale Assegno. 

Modello Rdc-Com\Au: ecco chi deve compilarlo

In una circolare arrivata alla fine del mese di Aprile 2022, l’Inps ha comunicato la necessità di presentare un particolare modello. Esso è destinato a tutti i nuclei familiari che percepiscono il Reddito di Cittadinanza e che hanno richiesto anche l’Assegno Unico per i figli a carico. Nel dettaglio, non tutti dovranno compilare il modello Rdc-Com\Au, ma solo alcune categorie di richiedenti.

Dovranno compilarlo:

  • Nuclei familiari con figli a carico maggiorenni entro i 21 anni;
  • Presenza in famiglia di una madre con età inferiore ai 21 anni;
  • Indicazioni circa la responsabilità genitoriale in caso di genitori non conviventi;
  • Esistenza di un valido provvedimento di affidamento.
Gestione cookie