Buste+paga+in+aumento+nel+2022%3A+ecco+quali+lavoratori+saranno+coinvolti
tradingit
/cuneo-fiscale-riduzione-governo-draghi/amp/
News

Buste paga in aumento nel 2022: ecco quali lavoratori saranno coinvolti

Published by

Buste paga degli italiani finalmente in aumento. La nuova Legge di Bilancio dovrebbe portare numerose novità per il 2022.

Busta paga (Adobe)

La Legge di Bilancio 2022 porterà con se numerose novità per i cittadini italiani. Non tutto è perfettamente definito ma ciò che si sa lascia ben sperare circa i mesi che verranno. Le novità più importanti riguarderanno sicuramente i vantaggi in busta paga per i lavoratori dipendenti, con l’intervento del Governo sul cuneo fiscale, una richiesta fatta a gran voce anche dall’Ocse, che ha evidenziato la precarietà del sistema italiano e la situazione di certo non gradevole in cui i lavoratori sono letteralmente sommersi dalla pressione fiscale.

A tal proposito il Governo guidato da Mario Draghi ha stanziato ben 8 miliardi per ridurre in maniera piuttosto drastica proprio  la pressione fiscale sulle retribuzioni dei lavoratori, andando ad intervenire in questo caso in entrambe le direzioni. Da un lato i vantaggi in busta paga per il dipendente, attraverso la soppressione di alcune gravose imposte, dall’altra il vantaggio per il datore di lavoro che allo stesso tempo troverà beneficio dagli effetti della manovra portata avanti dal Governo italiano.

Taglio cuneo fiscale: l’intervento del Governo nei dettagli

Entrando nel merito dell’iniziativa politica del Governo Draghi possiamo dire che coloro i quali trarranno maggiore vantaggio dalla situazione eventuale, con ben 5 punti di cuneo fiscale tagliati. Il Governo pensa ad un taglio dell’aliquota inerente lo scaglione sopra ii 28mila euro, fino ai 55mila euro. In questo caso gli aumenti riguarderanno circa 6 milioni di lavoratori. La diminuzione della pressione fiscale porterebbe, secondo una simulazione del quotidiano “La Repubblica” ad un risparmio di 340 euro l’anno per redditi medio alti, mentre il guadagno salirebbe a 540 euro per i redditi sopra i 77mila euro annui. Vantaggio nullo invece per chi guadagna, ad esempio 25mila euro.

LEGGI ANCHE >>> Reddito di cittadinanza, il Governo ha deciso: stangata lenta ma inesorabile

Atteso per il 2022 anche l’assegno unico che porterà in una sola operazione tutti i bonus e le detrazioni varie e favore delle famiglie italiane. Si discuterà inoltre di pensioni nei prossimi giorni per capire su quale sistema basarsi dal prossimo anno, senza correre il rischio di pensionati sempre più anziani e relative difficoltà per quel che riguarda l’intero contesto lavorativo. I prossimi mesi rappresentano una grossa sfida per il Governo Draghi, e le settimane che verranno potrebbero portare grandi novità per tutti. Gli italiani, insomma, attendono.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

Bolletta elettrica: cambio di operatore in un giorno invece di 2 mesi, le novità che ti fanno risparmiare da subito

ARERA ha proposto una modifica alle tempistiche per il cambio operatore elettrico. Stop alle lunghe…

54 minuti ago

Monica ha scelto il lavoro part-time. Anni dopo ha scoperto l’amara verità

Hai mai pensato di rallentare, magari passando al part-time, per respirare un po’? Anche Agostino…

2 ore ago

Bonus figli meritevoli: 2000 euro, ma attenzione alla scadenza domanda

Un bonus dedicato a tutti gli studenti meritevoli: fino a 2000 di borsa di studio…

4 ore ago

Nessuno ti licenzia più: ecco cosa succede davvero dietro le “dimissioni volontarie”

Hai mai sentito qualcuno dire “mi hanno fatto capire che era meglio dimettermi”? Una frase…

6 ore ago

Bonus animali domestici finalmente sbloccato: cosa cambia dopo mesi di attesa

Non è come il bonus psicologico ma poco ci manca, dopo molta attesa finalmente è…

7 ore ago

Quell’investimento da 100.000 euro sul BTP ora lo tormenta ogni notte

Dario non riesce più a dormire. Le sue notti sono un groviglio di pensieri, il…

8 ore ago