La crisi delle banche ha portato molti risparmiatori a cercare altri modi per proteggere il proprio denaro: ecco verso dove hanno rivolto lo sguardo.
Marzo 2023 sarà ricordato come il mese della crisi delle banche dopo il dopo il crollo della Silicon Valley Bank e del Credit Suisse.
Molti sono preoccupati per le conseguenze e, soprattutto, per i loro risparmi. Il ministero dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha rasserenato gli animi dei cittadini italiani spiegando che le banche italiane non sono a rischio. Dello stesso parere è Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia. Comunque sia, risparmiatori e investitori hanno iniziato a guardarsi intorno per cercare altri mercati al momento più sicuri.
Crisi banche: ecco dove guardano investitori e risparmiatori
Nel momento in cui le banche crollavano, altri mercati finanziari volavano. Secondo gli analisti è normale che succeda; come era prevedibile che investitori e risparmiatori si orientassero verso altre valute o beni di rifugio.
Quindi, via libera all’altro bene di rifugio, l’oro, che negli ultimi mesi aveva rallentato la sua corsa. Invece, in questo momento storico potrebbe essere un investimento più sicuro. L’aiuto arriva dall’incertezza del mercato monetario, dalla liquidità immessa dalle banche centrali e dai tassi reali in calo. Almeno per il momento!
Anche i Bitcoin hanno riguadagnato la popolarità. Sono considerati bene rifugio anche se non del tutto convenzionali. Bisogna, però, fare attenzione alla loro volatilità e ai rischi associati: anche in questo caso perdere i propri risparmi è un attimo. Per questo, è consigliabile farsi seguire da professionisti esperti del settore per non rischiare di perdere comunque i propri risparmi.
Però, la crisi delle banche ha inserito un tarlo nella mente dei risparmiatori che si rivolgono ai titoli di Stato per investire il proprio denaro. Fino al mese scorso erano considerati sicuri: ora lo sono ancora? Come abbiamo detto, sia Giorgetti sia Vischio sono fiduciosi che niente di quello che è successo negli USA e in Svizzera succederà in Italia. Comunque sia, il giorno dopo la crisi i rendimenti dei bond italiani sono crollati.
Diversificare il portafoglio e monitorare gli investimenti per evitare rischi
Dalla situazione economica attuale investitori e risparmiatori hanno capito che è necessario diversificare il portafoglio di investimenti. Infatti, distribuire le risorse in diverse tipologie di asset serve a bilanciare i rischi e le ricompense.
Anche il monitoraggio dei propri investimenti è importante perché le condizioni del mercato finanziario possono cambiare improvvisamente. In effetti, il monitoraggio serve a trovare un nuovo collocamento del portafoglio in caso di crisi bancaria o incertezza economica.