Le criptovalute si diffondono sempre più intorno a noi, uno degli esempi più vicini è la Svizzera, dove le criptovalute vengono scambiate sulle Poste locali.
In Svizzera il ramo bancario del servizio Postale, PostFinance, lancerà entro il 2024 una piattaforma di conversione, trading e custodia delle criptovalute.
PostFinance è la quinta banca al dettaglio del Paese, da sempre all’avanguardia in campo finanziario, ha deciso di rendere disponibile l’acquisto e il deposito di criptovalute direttamente attraverso le Poste.
Il progetto di PostFinance per diffondere i pagamenti in criptovalute
Il progetto è ancora in fase di sviluppo; inaugurato all’inizio di luglio permette oggi il pagamento delle tasse amministrative. In futuro se il dipartimento delle finanze riterrà conveniente espandere l’uso delle transazioni con criptovalute ci saranno importanti novità. PostFinance che si occupa del servizio postale in Svizzera, consentirà tra le poche in Europa di depositare in un conto corrente, analogamente a come avviene con i contanti, le criptovalute.
La società finanziaria può contare oggi su una platea di quasi tre milioni di clienti che potranno accedere facilmente al mercato delle criptovalute. Tra le possibilità anche l’home banking e l’accesso tramite applicazione. Questo contribuirà enormemente nei prossimi anni a diffondere con un garante di eccellenza questo tipo di asset tra la popolazione.
Le valute digitali hanno avuto negli ultimi anni una crescente istituzionalizzazione, con l’ingresso ufficiale nei mercati finanziari Usa tramite future nonché presso grandi istituti finanziari. Detenere Bitcoin in portafoglio sembra sempre più sicuro e promette di avere alle spalle garanzie con tutti i fondamenti dei mercati più tradizionali.