Investire nelle criptovalute può assicurare grandi guadagni, ma occhio a non commettere questi errori o si rischia di perdere tutto.
Le criptovalute sono delle valute digitali che si basano sulle tecnologie blockchain e che possono essere usate per investire i propri risparmi. Rappresentano delle vere e proprie monete virtuali, trasferite attraverso la tecnologia peer-to-peer.

Chi decide di investire nelle crypto deve valutare attentamente tutti gli eventuali rischi, legati soprattutto all’estrema volatilità dei prezzi, all’anonimato (che potrebbe incrementare attività illegali come il cyber hackeraggio e il riciclaggio) e alla mancanza di regolamentazione.
È, inoltre, molto semplice perdere i risparmi se non si hanno competenze in materia, soprattutto se ci si lascia guidare dall’entusiasmo nelle fase rialzista del mercato. Ecco gli errori da non compiere.
Sei sicuro di sapere come investire nelle criptovalute? Occhio alle mosse sbagliate!
Il primo errore da non commettere se si intende investire in crypto è comprare esclusivamente nei momenti di trend positivo e vendere immediatamente alla prima correzione. Si tratta di una mossa perdente perché guidata solo dalla paura. Non bisogna, invece, lasciarsi governare dalle emozioni, ma seguire una precisa strategia.

Occhio, inoltre, se ci si lancia in nuovi progetti, soprattutto se accompagnati da accurate campagne di marketing. In questi casi, il crollo potrebbe essere dietro l’angolo. A volte, le crisi partono proprio dagli insiders che vendono al top. Ai nuovi progetti, quindi, va riservata solo una parte del proprio capitale.
Molti investitori ricorrono alla cd. leva finanziaria, lo strumento che consente di aumentare la propria popolarità sul mercato finanziario, in cambio di un investimento sostanzioso. In pratica, si contraggono debiti con lo scopo di incrementare il profitto. Può, tuttavia, nascondere delle insidie, specialmente in un ambiente molto volatile come quello delle criptovalute. Attenzione, dunque, a non farsi liquidare con facilità e assiduità, perché si potrebbe perdere tutto.
Uno degli errori che vengono compiuti di frequente, soprattutto da coloro che non sono investitori esperti, è credere di essere più furbi degli altri traders. I mercati possono essere molto severi con gli arroganti; se si hanno dei dubbi, quindi, sarebbe meglio assecondarli e non spingere per fama di guadagni.
Guai, infine, a perseverare negli stessi errori. Un buon investitore deve sempre imparare dalle sconfitte, per evitare di ripetere le mosse sbagliate, in un circolo vizioso al ribasso. La mossa vincente sarebbe avere lo stesso atteggiamento dei giocatori di scacchi: ad ogni sconfitta analizzano le mosse compiute e indagano sulla strategia che avrebbero potuto compiere per non perdere.