Crescita+fuori+controllo+per+nuove+emissioni+obbligazioni+sostenibili%2C+il+preludio+di+una+situazione+che+pu%C3%B2+sfuggire+di+mano
tradingit
/crescita-nuove-emissioni-obbligazioni-sostenibili-green-bond/amp/
Economia e Finanza

Crescita fuori controllo per nuove emissioni obbligazioni sostenibili, il preludio di una situazione che può sfuggire di mano

La Banca europea per gli investimenti ha emesso il primo green bond nel 2007. Da allora le obbligazioni sostenibili hanno avuto un notevole incremento e successo di sottoscrizioni.

Verde e socialmente sostenibile sono i due aggettivi che caratterizzano le obbligazioni verdi passate dal 2015 al 2021 dai 30 miliardi ai quasi 500 dello scorso anno.

Lo afferma un nuovo report di PwC Luxembourg; questo evidenzia come la tendenza seguita alle dichiarazioni d’intento sulla decarbonizzazione delle economie sviluppate abbia accelerato la sottoscrizione di prestiti obbligazionari.

Questi titoli coniugano quindi gli obbiettivi di rendimento con le ricadute sociali positive per la collettività. Ad esempio la riduzione della povertà e lo sviluppo di diversi settori quali, ad esempio, energie rinnovabili e infrastrutture. Il più grande rischio per l’economia oggi e una delle maggiori opportunità per i mercati finanziari è proprio il cambiamento climatico.

Se in passato le attività a danno dell’ambiente e dell’atmosfera potevano essere oggetto di semplici critiche, oggi sono sanzionate da politiche che ne limitano la presenza e incentivano i comportamenti virtuosi. Secondo il Climate Bond Initiative, il mercato delle obbligazioni verdi può arrivare a valere oltre 1000 miliardi di dollari. L’organizzazione internazionale senza scopo di lucro è impegnata a mobilitare il mercato obbligazionario globale a sostenere progetti ecologici.

Obbligazioni sostenibili, il loro successo è il preludio di una situazione che può sfuggire di mano

PwC la più grande rete per l’inserimento di professionisti nel mondo del lavoro, prevede che l’emissione di obbligazioni GSS europee raggiungerà tra 1,4 trilioni di euro e 1,6 trilioni di euro entro il 2026. La crescita sarà trainata principalmente dalla mancanza di sicurezza nel breve termine del settore azionario e delle obbligazioni societarie. L’emissione di questi titoli è associata a una tendenza che difficilmente verrà arrestata ed è incentivata dagli investimenti nazionali e internazionali.

PwC stima che le emissioni del settore privato, in particolare del settore delle società non finanziarie, possano arrivare fino a una quota sul totale delle nuove emissioni di obbligazioni GSS in Europa vicina al 50% entro i prossimi quattro anni. Le borse principali in termini di scambi e offerta delle obbligazioni verdi sono la Luxembourg Green Exchange, Euronext, il London Stock Exchange e Borsa Italiana.

Andrea Carta

Ha studiato Analisi Tecnica dei mercati finanziari e ha svolto la professione di trader indipendente fino al 2019. Appassionato di letteratura e scrittura creativa, concilia le sue conoscenze ed esperienze scrivendo articoli in tema finanziario, socio economico e politico

Recent Posts

Trading: i punti di svolta nei mercati si prevedono con 3 indicatori, la ricetta di Katie Stockton

Vincita da Superenalotto con la ricetta a prova di perdita dell'analista più seguita del momento.…

1 ora ago

Aumento di stipendio del 15%, ma solo a chi lavora di sera: tutti gli altri esclusi

Aumentare il proprio stipendio fino al 15% è possibile se decidi di lavorare di sera:…

3 ore ago

Bonus bollette: nel 2025 vale 500 euro ma con le tariffe attuali appaiono poca cosa

Attenzione a DSU e ISEE perché forse state pagando più del dovuto le bollette di…

4 ore ago

Bonus 1500 euro ai figli: lo Stato premia chi ha prole ma esclude le altre coppie

Saranno in molti a riceverlo. Arriva il bonus 1500 euro ai figli: lo Stato vuole…

5 ore ago

Bonus 100 euro alle partite IVA: teoricamente escluse ma potrebbero avere un vantaggio più forte

Arriva una buona occasione per i liberi professionisti. Con il Bonus 100 euro, le partite…

6 ore ago

La pensione diventa la metà dell’ultimo stipendio: importante fare i conti

La pensione potrebbe corrispondere alla metà dell'ultimo compenso percepito. Di cosa bisogna essere al corrente…

6 ore ago